Favino e il rapporto con le radici: sono un uomo del Sud

Pierfrancesco Favino accolto a Napoli da un bagno di folla alla prima di «Napoli-New York» — al cinema Modernissimo e al Metropolitan — insieme con il regista Gabriele Salvatores e i due giovanissimi protagonisti del film, Antonio Guerra e Dea Lanzaro. (video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Pierfrancesco Favino, nel corso della sua intervista al quotidiano Il Mattino, ha parlato anche del suo amore per la città di Napoli. 23/11/2024 12:29 Francesco Manno Francesco Manno Interviste (AreaNapoli.it)

Pierfrancesco Favino diretto per la prima volta da Gabriele Salvatores. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

A scoprirlo fu lo studioso pisano Augusto Sainati. Qualche anno fa, da un vecchio baule di Tullio Pinelli (uno degli storici sceneggiatori di Federico Fellini), saltò fuori il trattamento di un film mai realizzato. (Corriere Fiorentino)

Napoli-New York, cosa ce ne facciamo di questo film nel 2024?

Il settantaquattrenne regista e sceneggiatore modella il family a genere concavo, tanto ai temi sociali, a partire da migranti e razzismo, quanto alla sua stessa, paradossale … (Il Fatto Quotidiano)

In un momento di egoismo, rancore, odio parole brutte anche all'interno del Parlamento, volevo provocatoriamente parlare di ottimismo. Gabriele Salvatores rivela il senso più profondo del suo nuovo film “Napoli-New York”, immerso nel tifo da stadio che al Modernissimo… (La Repubblica)

New York è cinematografica, i valori produttivi ci sono (e come!), il look e l’impostazione tecnica sono quelli della grande epica. Insomma, quella che di solito si definisce con un termine ingrato «la confezione» è corretta, ma tutto questo non basta. (WIRED Italia)