Federer-Nadal, amici prima che rivali: a lezione di due maestri nell’era dell’odio social
Essere guardati come Federer fa con Nadal significa essere amati. Un sentimento dato dalla cura nel tempo, quel tipo di attenzione che spinge a provare affetto per le ossessioni altrui: «Tutti i tuoi rituali, le bottiglie d’acqua allineate come soldati in pattuglia, sistemarti i capelli, aggiustarti le mutande...». Ricorda I ponti di Madison County: «Vivo con il cuore impolverato. C’erano state a… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Un errore concettuale dal punto di vista sportivo. Si era a conoscenza del fatto che le Finali di Coppa Davis a Malaga sarebbero state l’ultimo atto di un grande campione. Rafa Nadal lo aveva annunciato con anticipo e i dubbi però sul suo impiego erano molti per una condizione fisica deficitaria, specie se il suo posto fosse stato quello da singolarista. (OA Sport)
Semmai la formalità, l'inciampo contro un rivale minore (van de Zandschulp e Nadal si erano affrontati due volte, nel 2022, nei primi turni del Roland Garros e di Wimbledon, senza che lo spagnolo gli concedesse nemmeno un set. (Vanity Fair Italia)
La selezionesi impone in due set 7-6 7-6 e ora sfiderà la vincente tra Germania e Canada. La sconfitta di Carlos Alcaraz e Marcel Granollers nel decisivo doppio contro Botic van de Zandschulp e Wesley Koolhof chiude la Coppa Davis 2024 della Spagna e spalanca le porte della semifinale ai Paesi Bassi. (Eurosport IT)
Carlos Alcaraz si è imposto nel secondo singolare contro Tallon Griekspoor conquistando il punto dell’1-1. La sfida è stata decisa dal doppio, con il successo della coppia olandese oolhoff-Van der Zandschulp contro Alcaraz-Granollers. (CremonaOggi)
Una sorta di ritorno alla Rocky Balboa, dopo appena una manciata di partite giocate in stagione. Poi però, contro l’olandese Van De Zanshulp, è una partita praticamente a senso unico dal finale triste: Rafa cerca più volte di risorgere dalle proprie ceneri, recupera pure un break nel secondo parziale mentre la folla accompagna con un boato ogni suo punto. (Quotidiano Sportivo)
Voglio dire, se fossi il capitano, probabilmente cambierei, non mi metterei il giorno dopo. Il dubbio purtroppo il capitano David Ferrer non lo avrà mai: la Spagna è stata eliminata dall’Olanda e per Nadal questa partita è stata l’ultima di una straordinaria carriera. (Il Fatto Quotidiano)