Banche, entra in vigore la nuova normativa sui bonifici istantanei

Dal 9 gennaio entra in vigore il Regolamento UE 886/2024 , che obbliga le banche dell'Eurozona a uniformare i costi dei bonifici istantanei a quelli dei bonifici ordinari. Questa misura, sottolineata... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

L’obiettivo della novità è quello di rendere i bonifici istantanei la scelta preferita. Ecco perché e cosa cambierà a partire dal 9 gennaio (Brocardi.it)

Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. Da oggi, 9 gennaio 2025, entrano infatti in vigore le disposizioni europee che obbligano gli istituti di credito a equiparare i costi con quelli... (Virgilio)

I bonifici istantanei, spesso gravati da commissioni che potevano superare i 2 euro, saranno ora più convenienti e disponibili. Da oggi, 9 gennaio, entra in vigore una nuova normativa europea che equipara i costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari e impone a tutte le banche l’obbligo di accettarli. (StatoQuotidiano.it)

Banche, dal 9 gennaio bonifici immediati senza extra costi: ecco cosa cambia

Da domani 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Europa diventeranno un diritto accessibile a tutti, senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali. Una misura destinata a rivoluzionare il panorama dei pagamenti elettronici, favorendo consumatori e imprese con transazioni più rapide, sicure e convenienti. (il Giornale)

Occhio a non farsi fuorviare da titoli che gridano alle novità sui bonifici istantanei senza costi da Gennaio 2025. Certo, la notizia è vera: da oggi tutte le banche devono adeguarsi al regolamento comunitario 886/2024 e offrire il servizio di bonifico istantaneo alle stesse condizioni di quello ordinario, senza applicare dei costi supplementari. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. (Il Sole 24 ORE)