Zoppas, presidente dell’Ice: "Il Made in Italy piace ai cinesi. Ora usciamo dai prodotti di nicchia"

Le nostre esportazioni verso Pechino sono ammontate a 6,6 miliardi a fronte di 19,7 miliardi di importazioni). E per questa ragione è stata importante la presenza dell’Agenzia Ice, Istituto commercio estero, e del suo presidente Matteo Zoppas. Zoppas, come vede le relazioni tra Italia e Cina? "Il governo italiano è venuto in Cina per ribadire la strategicità del ruolo della Cina come partner dell’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Non è andata esattamente così. Ed è stato strategico per ristabilire e rafforzare i legami dopo il mancato rinnovo dell'adesione italiana alla Belt and Road Initiative (Bri), nota in Italia come Nuova Via della Seta. (ilmattino.it)

Meloni: "Chiari con la Cina, smetta di sostenere la Russia" (Il Mattino di Padova)

Andrea Forzi è l’amministratore delegato di Valvitalia, società di progettazione e produzione di valvole e sistemi a gas, controllata al 75% da Cpd e per il restante dalla famiglia fondatrice Ruggeri. Dottor Forzi, perché è importante il mercato di Pechino? «Perché il mercato è cambiato e ci sono player importanti, anche cinesi, quindi la qualità per loro diventa qualcosa di molto appetibile. (Corriere della Sera)

Giorgia Meloni in Cina da Xi Jinping: smentiti i catastrofisti, adesso una task force

Giorgia Meloni si trova in Cina per la sua prima visita ufficiale da premier. Insieme a lei, oltre alla delegazione italiana, c'è anche Ginevra, la figlia nata sette anni fa dall'amore per l'ex compagno Andrea Giambruno. (Today.it)

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di un punto stampa con i giornalisti italiani a Pechino. Io ho sempre detto che non condividevo l’ingresso italiano nella Via della seta, la mia è stata una scelta di coerenza poi di decidere di uscire, ma ho sempre detto che non era l’unico modo per avere rapporti e anche per far crescere i nostri rapporti con la Cina». (Il Sole 24 ORE)

Così la premier Meloni in Cina, facendo anche il gesto degli spaghetti. "Ho fatto almeno due cene, una con Xi Jinping e l'altra col primo ministro. (ilmessaggero.it)