Unicredit, la vicepresidente Carletti: «La nostra crescita in Commerzbank? Creerà valore anche in Germania»

Elena Carletti, professoressa ordinaria di Economia all’Università Bocconi, è la prima donna vicepresidente vicario in UniCredit. In questa intervista, la prima da quando ricopre il nuovo ruolo, racconta il cambiamento in corso in banca grazie all’avanzata delle donne, ma parla anche di tassi, credito alle imprese e del blitz di Unicredit in Germania, dove ha acquisito il 9% nella tedesca Commerzbank, ha opzioni per salire al 21% e punta ad arrivare vicino ma sotto al 30%, soglia per l’Opa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 25 settembre ore 17 (Milano Finanza)

Anche il gruppo di Piazza Gae Aulenti sale del 4,5% puntando i 40 euro. Vola a Francoforte Commerzbank con l'aggiornamento della strategia al 2027 e il primo incontro domani della Ceo e Cfo Bettina Orlopp con Unicredit (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Adnkronos) – Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Orcel: "Niente posti nel cda Commerz. L'operazione è un test per l'Europa

La 'priorita' strategica' rimane quindi 'la crescita redditizia, mantenendo una rigida disciplina sui costi e l'orientamento al cliente'. Commerbank: consigli confermano strategia indipendente, 'grande potenziale' (Il Sole 24 ORE)

Unicredit Commerzbank (LA STAMPA Finanza)

Il numero uno di Unicredit vola a Londra, all’annuale BofA Financial Ceo Conference. E qui dice che il blitz che lo ha portato prima al 9% di Commerzbank e poi potenzialmente (una volta ottenuto l’ok della Bce a superare la soglia del 10%) al 21% già opzionato attraverso strumenti derivati è anzitutto… (La Stampa)