La Cina accende i timori dell’alto di gamma. In Borsa prosegue il trend negativo del lusso
Il lusso resta in affanno a Piazza Affari. Venerdì tutti i principali titoli sono stati oggetto di vendite, chiudendo la seduta in rosso, complice il taglio delle stime sul comparto da parte degli analisti di Jefferies e le preoccupazioni sul mercato asiatico legate anche al contraccolpo del mercato automobilistico di fascia alta. Sul listino italiano, Moncler ha perso il 5,18%, Brunello Cucinelli il 5,19%, Salvatore Ferragamo il 6,18 per cento, a Parigi Kering, Hermès ed Lvmh hanno lasciato sul terreno tra i due e i tre punti percentuali e Burberry ha archiviato la seduta con calo di oltre quattro punti percentuali. (Pambianconews)
Ne parlano anche altre fonti
Nonostante il rallentamento dell’economia cinese e il conseguente impatto sul mercato a livello internazionale, l’83% degli operatori finanziari continuerà a investire nel mercato del lusso. (Pambianconews)
Mentre la scure degli analisti si abbatte sul lusso, gli investitori non si scoraggiano e affermano di credere ancora nel settore. “Il periodo di debolezza del lusso sarà breve” afferma Luca Solca di Bernstein, che è uno dei più ottimisti. (laconceria.it)
All’alba della Paris fashion week, un nuovo downgrade si unisce al coro di tagli sul settore luxury. E così, mentre grandi maison come Dior e Saint Laurent si apprestano a salire in passerella domani nella prima giornata di sfilate francesi per presentare le loro proposte primavera-estate 2025, oggi sui titoli delle controllanti Lvmh e Kering ha inciso il taglio del rating da parte di BofA- Bank of America. (Milano Finanza)
Inoltre crescono le operazioni di M&A nel settore, con 358 operazioni registrate nel 2023 a livello globale, 66 in più rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dal report 'Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2024' di Deloitte, presentato a Milano. (FashionNetwork.com IT)
Ma se il prezzo dei loro articoli non viene mai rivisto al ribasso, lo stesso non vale per la propria quotazione in Borsa. Le grandi firme del lusso generalmente non amano le svendite e i saldi. (FashionNetwork.com IT)
Utilizzando i Cash Collect Certificate, prodotti finanziari in grado di conciliare in varie strutture la possibilità di crescita di valore e la salvaguardia del proprio portafoglio, è possibile prendere posizione sul settore del lusso puntando sui titoli più promettenti come Kering, Brunello Cucinelli ed Estée Lauder, esempio di marchi capaci di adattarsi alle nuove tendenze del mercato. (Finanzaonline)