Mondiali in Arabia, Albalawy (n.1 del comitato promotore): “Il nostro Paese sta cambiando”

ROMA — “Problemi ci sono, certo. Ma siamo molto motivati a far sì che la trasformazione del nostro Paese funzioni davvero”. Hammad Albalawy ha guidato la candidatura dell’Arabia Saudita ai Mondiali 2034. Una assegnazione discussa, che lascia aperti dubbi serissimi sulle condizioni dei lavoratori e sul rispetto dei diritti umani: dalle esecuzioni sommarie al rispetto delle donne e delle minoranze.… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ecco, queste definizioni descrivono in maniera accurata la situazione della Saudi Pro League (SPL) e del suo impatto sul calcio globale: dopo l’esplosione potentissima dell’estate 2023, che ha fatto vacillare un eurocentrismo talmente storicizzato da sembrare inattaccabile, il mercato del 2024 è stato per l’appunto quiescente, meno convulso e meno scintillante, e allora in tanti hanno pensato che le cose fossero già tornate al loro posto. (Undici)

La Gazzetta sottolinea l’assurda scelta della Fifa di assegnare i Mondiali del 2023 a sei nazioni e addirittura tre continenti differenti (IlNapolista)

I mondiali di calcio in Arabia Saudita non si terranno prima del 2034, ma sono già oggetto di proteste da parte di Ong, tifosi, calciatori e attivisti. Il timore è che si possa verificare un caso simile a quello del Qatar, dove il torneo ospitato nel 2022 è stato macchiato da violazioni dei diritti umani e dalla morte di migliaia di operai che hanno costruito gli stadi, costretti a lavorare sotto il sole cocente senza tutele per la propria salute. (Open)

Il Mondiale di calcio nel deserto dei diritti: la scelta dell’Arabia Saudita è un caso

Allora Infantino si era presentato come una ventata di aria fresca non solo rispetto al suo predecessore, ma anche rispetto al suo principale avversario nella corsa alla presidenza: il bahreinita Salman Bin Ibrahim Al-Khalifa. (L'Ultimo Uomo)

La Coppa del Mondo del 2030 avrà quindi un formato senza precedenti, poiché si terrà in sei paesi e su tre continenti (Africa, Europa e Sud America). (idealista.it/news)

La prima, sarà ospitata da Spagna, Portogallo e Marocco e per celebrare il centenario del primo Mondiale del 1930 prevede tre p… Un altro concentrato in un solo regno, con un uomo forte al comando e tante contraddizioni. (la Repubblica)