Computer quantistici, “Italia in ritardo e cervelli in fuga”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Frosinone News INTERNO

Nel campo dei computer quantistici, i ‘cervelloni’ molto più performanti delle macchine che abbiamo conosciuto fino ad ora, l’Italia muove finalmente i primi passi verso la creazione di un ecosistema nazionale, grazie ai fondi in ricerca e sviluppo riservati dal Pnrr e al crescente interesse nel mondo privato. Ma i fondi stanziati dal Governo italiano per investire in tecnologie quantistiche si rivelano ancora “inadeguati” e, al netto di alcuni casi, la maggior parte delle aziende private del Paese stanzia budget “residuali” (tra i 50.000 e i 150.000 euro), per uno sforzo complessivo privato nel paese inferiore ai 6 milioni di euro e “senza una strategia di medio-lungo termine”. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – Nell'epoca moderna, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nell'ambito dell'intelligenza artificiale, emerge un nuovo profilo di leadership, che richiede un equilibrio tra cuore e cervello. (Periodico Daily)

Nell'epoca moderna, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nell'ambito dell'intelligenza artificiale, emerge un nuovo profilo di leadership, che richiede un equilibrio tra cuore e cervello. (Adnkronos)

È uno dei risultati della ricerca realizzata da True Global Intelligence e pubblicata da Omnicom PR Group, per la quale sono stati intervistati oltre 200 tra responsabili marketing e comunicazione di grandi aziende (appartenenti ai settori manifatturiero, finanza, salute, tech e, come detto, automotive). (Quattroruote)

In un contesto in cui, entro i prossimi 5 anni, il 50% delle decisioni manageriali sarà preso in collaborazione con l’IA, sono queste le fondamenta del “test del cuore e del cervello” per i capi articolato in dieci passaggi, proposto da Filippo Poletti, giornalista professionista e top voice di LinkedIn, presentato a Microsoft Italia a Milano nella sede italiana assieme all’amministratore delegato Vincenzo Esposito. (Prima Merate)

Milano, 4 dic. - Come si guida un'azienda ai tempi della trasformazione digitale? Quali sono i pilastri della rivoluzione digitale per un manager che opera in Italia? Se ne è discusso a Milano alla presentazione del libro "Smart Leadership Canvas" di Filippo Poletti, uno strumento di valutazione per i manager ai tempi dell'impresa 5.0 e dell'AI: "Siamo entrati in una nuova era, l'era dell'intelligenza artificiale, potremmo chiamarla "I. (Il Sole 24 ORE)

Tra le organizzazioni che hanno aderito a questa iniziativa troviamo nomi di spicco come Meta, IBM, Intel e NASA. (Adnkronos) – Un nuovo gruppo industriale noto come AI Alliance è emerso nel panorama tecnologico, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) in modalità open-source. (il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)