Festa della Giubiana inneggia alla violenza contro le donne? Il Pd e i problemi “reali” del Paese; assessora Casati: “Caccia alle streghe"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Secondo la segretaria del PD di Cantù, Francesca Somaini, e altri esponenti del Partito Democratico, la Festa della Giubiana, in cui viene bruciato il fantoccio di una donna, "inneggia alla violenza di genere". Queste dichiarazioni hanno sollevato moltissime polemiche, immediate le repliche dell’assessora di Briosco Antonella Casati e dell’europarlamentare Isabella Tovaglieri, le quali hanno commentato che si tratta di una tradizione centenaria che non va toccata e che il Pd "boicotti la celebrazione con pregiudizi insensati e con una nuova caccia alle streghe". (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Dopo le ultime indiscrezioni trapelate sulla presunta amante di Fedez, una relazione che andrebbe avanti da ben prima il matrimonio con Chiara Ferragni, è l’imprenditrice digitale a prendere la parola per dire la sua, cosa che finora aveva preferito non fare. (Radio 105)

Chi è Angelica Montini, il ‘grande amore’ di Fedez (prima ancora di Chiara Ferragni): il lavoro, il padre e il rapporto col rapper Stando ai retroscena di Corona e agli ultimi rumor la stilista e il cantante avrebbero avuto una storia parallela iniziata prima delle nozze dei Ferragnez (Libero Magazine)

La Procura che invece di archiviare chiede il rinvio a giudizio per truffa per il Pandoro gate e le Uova di Pasqua e Fabrizio Corona che «spiattella» al mondo intero che persino cinque minuti prima di presentarsi all'altare per sposarla, Fedez avrebbe telefonato alla sua amante, la stilista ventottenne Angelica Montini (la donna che, sempre stando a Corona, «stava col rapper, prima durante e dopo il matrimonio» e che lui «ha sempre veramente amato»). (il Giornale)

Profondamente radicata nella comunità di Lamezia Terme – Sambiase, la celebrazione rende omaggio a San Biagio, venerato nella Chiesa del Carmine, il cui culto è legato ai miracoli della guarigione della gola e della benedizione del pane. (Corriere di Lamezia)

La festa si svolge l'ultimo giovedì di gennaio. Scopriamo il significato, le origini e la storia della Giubiana, con le differenza per alcuni comuni. (Il Giornale d'Italia)

Ne sono prova il “dolcissimo” Carnevale di Fano, nelle Marche, dove la folla assiepata per assistere alle vivaci sfilate viene inondata da una pioggia di migliaia di caramelle e cioccolatini; il Carnevale di Putignano, in Puglia, il più antico d’Europa (è nato nel 1394) che organizza centinaia di animati spettacoli folcloristici al ritmo frenetico della “tammorra”; il Carnevale di Viareggio, in Toscana, caratterizzato da sontuosi giganti di cartapesta che smitizzano temi di attualità, politica e costume con frizzante ironia e goliardica irriverenza. (Il Giornale d'Italia)