Antinfluenzale, fornitura in ritardo: a Padova il vaccino dai medici è solo per gli over 65

Sanità pubblica targata veneto al top? Se si paga di tasca propria, funziona meglio. Già perché la campagna vaccinale, ufficialmente partita il 7 ottobre, di fatto non è ancora cominciata per tutti come annunciato, ma solo per gli over 65. E se chi ha meno di 65 anni (anche se destinatario di un’esenzione per qualche patologia cronica) chiede al proprio medico di base la possibilità di accedere a… (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per questo motivo la Regione Liguria ha messo in moto una “macchina organizzativa” in sinergia con Alisa, le Asl, Liguria Digitale, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e 238 farmacie sul territorio ligure in grado di rispondere alla richiesta di vaccinazione. (La Repubblica)

Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

“Il picco dell’influenza sarà più avanti nella stagione invernale ma questi sono i mesi più delicati, proteggersi è fondamentale” L’ambulatorio, allestito da sette medici di medicina generale, sarà attivo fino alla prima settimana di novembre (Lecconotizie)

Campagna antinfluenzale 2024/25: tipologie di vaccino e categorie di somministrazione

Al via in tutta la Liguria la campagna vaccinale contro l’influenza. E’ possibile prenotarsi attraverso il Cup, il portale web “Prenoto Vaccino ed ovviamente nelle Farmacie, i Medici di famiglia e i Pediatri per i bambini. (Liguria Oggi)

Per la vaccinazione antinfluenzale è sufficiente contattare una delle farmacie aderenti al servizio per prenotare e ricevere la somministrazione. La vaccinazione anti-Covid può essere prenotata in farmacia e attraverso il servizio CUP. (Quotidiano Sanità)

La tabella riassuntiva elaborata da FIMMG mercoledì 16 ottobre 2024 (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)