Sciopero medici 20 novembre, “adesioni fino all’85%”

Rischio mercoledì nero per la sanità italiana. È in corso lo sciopero dei medici di oggi 20 novembre 2024. Sulla base delle informazioni che iniziano ad arrivare dai territori, le percentuali di adesione alla protesta che coinvolge anche dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari "sono molto alte, fino a punte dell'85% compresi gli esoneri previsti per legge". Lo dichiarano Pierino Di Silverio, segretario Anaao Assomed, Guido Quici, presidente Cimo-Fesmed, e Antonio De Palma, presidente del sindacato degli infermieri Nursing Up nella lettera al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a cui chiedono un “incontro urgente”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’iniziativa, indetta dalle principali sigle sindacali del settore – Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up – rappresenta un grido di allarme nei confronti di un sistema sanitario considerato al limite del collasso. (ilmessaggero.it)

Alla base della protesta i tagli e le condizioni di lavoro dei dipendenti del comparto sanità. Principalmente la mancata valorizzazione delle professioni degli infermieri, dell’ostetrica e altre professioni sanitarie; il non riconoscimento del carattere usurante delle nostre attività; la mancata volontà di risolvere il problema dell’esclusività, che ci vieta di uscire fuori dagli ospedali per andare a prestare la nostra attività professionale”. (ilmessaggero.it)

Saltiamo il pranzo tutti insieme per chiedere alla Regione che vengano rispettati gli accordi firmati". Nel giorno dello sciopero nazionale di medici, infermieri e personale sanitario ospedaliero, a Genova scendono in piazza anche i medici di medicina generale. (La Repubblica)

Medici di famiglia per la prima volta in piazza con i pazienti: “La sanità pubblica è in pericolo”

Alla base della protesta i tagli e le condizioni di lavoro dei dipendenti del comparto sanità. Sono migliaia le persone che hanno affollato piazza Santi e Apostoli, a Roma, per manifestare in occasione dello sciopero dei medici e professionisti sanitari. (LAPRESSE)

E’ in corso dalla mezzanotte di oggi lo sciopero nazionale di medici ed infermieri per protestare contro la legge di Bilancio 2025 considerata 'deludente'. Lo sciopero, accompagnato da una manifestazione a Roma, è proclamato dal sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed, dal sindacato medico Cimo Fesmed e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. (Gazzetta di Parma)

Per la prima volta in Liguria, oggi, i medici di famiglia scenderanno in piazza. E non saranno soli, con loro ci saranno i pazienti. (La Repubblica)