Da oggi i bonifici istantanei non hanno più costi extra

Altre informazioni:
Lotta alle mafie Governo Meloni

Pubblicità Come preannunciato qualche settimana fa, da oggi i bonifici istantanei in Italia non avranno più costi extra. Questo vuol dire che il bonifico istantaneo costerà esattamente quanto quello ordinario, che comunque continuerà ad esistere e che, alle volte, potrebbe essere preferibile. A partire da oggi, dunque, i bonifici istantanei diventano ancora più accessibili: non sarà più previsto alcun costo extra rispetto ai tradizionali bonifici ordinari. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una rivoluzione che punta ad allineare il settore bancario ai servizi di pagamento istantaneo offerti da piattaforme come PayPal e Satispay, eliminando le attese per cittadini e imprese. Entrano in vigore le nuove norme Ue sui bonifici istantanei, approvate a marzo con il regolamento 2024/886. (varesenews.it)

Entrano in vigore le nuove regole europee che puntano a facilitare i pagamenti digitali e a renderli più vantaggiosi. (Fanpage.it)

A partire da oggi, 9 gennaio, i bonifici istantanei costano quanto quelli ordinari, grazie all’entrata in vigore delle nuove direttiva europea finalizzata a facilitare l’accesso dei diversi strumenti finanziari. (Il Fatto Quotidiano)

Bonifici istantanei: la rivoluzione europea per i pagamenti digitali

La rivoluzione è partita ieri. Ma qual è la spesa che una banca oggi deve sostenere in media per questo tipo di strumento di pagamento? Secondo i dati Cetif, il Centro di ricerche dell’Università Cattolica, il costo medio in Italia sostenuto da un istituto di credito è di circa 35-40 centesimi mentre un bonifico ordinario costa 5 centesimi. (Il Sole 24 ORE)

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. È la rivoluzione dei pagamenti elettronici che parte da giovedì 9 gennaio 2025. (leggo.it)

Ma non solo, metterà anche l’Europa in una posizione di leadership nel panorama globale dei pagamenti digitali a vantaggio dell’intero ecosistema finanziario europeo. La possibilità di inviare e ricevere denaro in meno in meno di 10 secondi, a costi ridotti e in qualsiasi momento della giornata, crea un sistema di pagamento rapido, conveniente e inclusivo che migliorerà la vita quotidiana di milioni di persone. (Finanza Repubblica)