G7 Salute al via. Schillaci: “Riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società”

Più informazioni:
Coronavirus in Italia

G7 Salute al via. Schillaci: “Riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società” Durante il G7 “discuteremo degli incentivi per la ricerca e lo sviluppo in relazione alla resistenza antimicrobica, della capacità di produzione farmaceutica in Africa e dell'architettura sanitaria globale. Infine affronteremo il tema della prevenzione lungo tutto il corso della vita in relazione all'invecchiamento sano e attivo, con particolare attenzione all'uso dell'intelligenza artificiale in ambito sanitario”, ha spiegato il ministro. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Questo vertice ci vede impegnati a potenziare a livello internazionale la capacità di gestione e controllo di eventuali epidemie in tutte le aree del pianeta nonché a incentivare la collaborazione tra Paesi per sostenere la ricerca e i nuovi farmaci, anche alla luce dell’emergenza legata all’antimicrobico resistenza. (Quotidiano Sanità)

Il G7 Salute che si tiene in questi giorni ad Ancona ha portato con sé una miriade di iniziative molto interessanti e utili a far luce su aspetti importanti per la nostra salute. Da circa 20 anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), a seguito dell’emergenza della Sars (sindrome respiratoria acuta severa) e al diffondersi dell’Influenza aviaria H5N1, ha messo al centro della propria agenda il concetto “One Health”, definito come «un approccio integrato che cerca di ottimizzare la salute delle persone, degli animali, delle piante e degli ecosistemi, tramite il coinvolgimento di diversi settori, discipline e attori, per prevenire e affrontare eventuali minacce per la salute». (corriereadriatico.it)

Come la tradizione italiana comanda, il primo capitolo del G7 Salute di Ancona è stato scritto - ieri sera - intorno ad un tavolo. Non quello bordato di blu della Mole Vanvitelliana, ma quello più mondano e conviviale del ristorante La Torre di Numana. (corriereadriatico.it)

G7: pastificio Spinosi partner Riunione ministri Salute, da anni in campo per stili vita sani

Oggi si alza il sipario sulla giornata clou del G7 Salute made in Marche, che avrà come palcoscenico la Mole Vanvitelliana di Ancona, pronta ad ospitare i grandi del mondo anche domani. ANCONA Ieri è andato in scena il prequel, con i lavori preparatori dei tecnici e l’arrivo delle delegazioni. (corriereadriatico.it)

Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, rispondendo ai giornalisti a margine dei lavori del G7 Salute alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Credo che questo debba essere motivo di grande orgoglio per la nostra regione ma allo stesso tempo è una grande responsabilità sotto molteplici punti di vista”. (REGIONE MARCHE)

Il pastificio Spinosi, sensibile da anni proprio alla promozione di stili di vita sani, sarà presente come partner del G7: i ministri della Salute, infatti, verranno omaggiati con un box degustazione Spinosi Zero+, la nuova linea Spinosi di alimenti funzionali, pensata per atleti e per pazienti affetti da malattie metaboliche, ideale anche per ritrovare la perfetta forma fisica dopo un lungo periodo di sosta". (Adnkronos)