Iua scholae, Braga (Pd): "Sfideremo Forza Italia in Parlamento, vedremo se era solo una boutade"
Iua scholae, Braga (Pd): "Sfideremo Forza Italia in Parlamento, vedremo se era solo una boutade" Reggio Emilia, 28 agosto 2024 "Un pezzo della maggioranza, Forza Italia, quest'estate ha scoperto il tema della cittadinanza. Le nostre proposte sul tema dei diritti sono presenti da tempo. Il Partito Democratico si è sempre battuto per far avanzare la legislazione nel nostro Paese e garantire un diritto fondamentale, che è quello della cittadinanza per i bambini che nascono in Italia. (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri giornali
Luca Ricolfi, studioso di analisi dei dati, autore di saggi acuminati e volto della tv, in un'intervista a Il Giornale parla delle vicende che hanno caratterizzato l'estate politica, si dice favorevole allo Ius Scholae ma sottolinea che non risolverà nessun problema di integrazione e non vede pericoli di tenuta (Secolo d'Italia)
"Parleremo della concessione della cittadinanza alla riapertura dei lavori parlamentari, credo che si potrà lavorare per presentare una proposta di legge che corregga alcune cose". "Intanto la possibilità di dare la cittadinanza ai giovani che abbiano completato il corso di studi con successo, e ribadisco con successo, e dunque siano culturalmente italiani, regola peraltro più giusta e più severa di oggi che favorirà l'integrazione", ha sottolineato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– In una recente intervista con Repubblica, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha ribadito con fermezza la posizione del suo partito sul tema dello “Ius Scholae”. Una dichiarazione netta che mette in evidenza l’impegno del PD verso una riforma che, secondo Schlein, non può più essere rimandata. (Stranieri in Italia)
Durante un incontro a Bruxelles, Tajani ha sottolineato l’importanza di riformare sia lo Ius Scholae sia lo Ius Sanguinis, in modo da garantire una maggiore equità e coerenza nelle norme sulla cittadinanza. (Stranieri in Italia)
Un dato è comunque inequivocabile: per buona pace di tutti, contrariamente a quanto da alcuni sostenuto, il sottoscritto non parteciperà ad alcuna campagna di tesseramento né tantomeno rinnoverà la propria tessera, stante la particolare azione posta in essere dalla stessa segreteria provinciale, “irriguardosa”, per molti aspetti, con comportamenti a dir poco feudali”. (Frosinone News)
Il dibattito sulla riforma della cittadinanza è stato un mero esercizio di politichese e retorica: la sostanza è che non avremo lo Ius Scholae (figurarsi lo Ius Soli) e non possiamo neanche prendercela col governo Meloni. (Fanpage.it)