Debito, Bankitalia: a maggio aumenta di 13,3 miliardi

A maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. L'aumento, che fa segnare un nuovo record, è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all'effetto complessivo degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Il dato arriva da Bankitalia che stima in 99 miliardi l'incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (AGI - Agenzia Italia)

A maggio, secondo un'analisi di Bankitalia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 miliardi. (Fanpage.it)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 lug - A maggio il debito delle Pa e' aumentato di 13,3 miliardi su mese, risultando pari a 2.918,9 miliardi. L'aumento e' dovuto al fabbisogno delle Pa (11,5 miliardi) e all'effetto di scarti e premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi); in senso opposto ha agito la riduzione delle disponibilita' liquide del Tesoro (0,3 miliardi a 31,9). (Il Sole 24 ORE)

Debito pubblico da paura: sfiora i 3.000 miliardi di euro

Il debito pubblico dell’Italia è destinato a salire fino a luglio, superando di 15 miliardi il dato di aprile, mentre il prodotto interno lordo del Belpaese metterà a referto un modesto +0,9% nell’intero 2024. (Finanzaonline)

L’aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (Il Sole 24 ORE)

A maggio è infatti arrivato a 2.918,9 miliardi con un aumento di 13,3 miliardi in un mese. – Un nuovo record del debito pubblico italiano che è arrivato a sfiorare quota 3.000 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)