Forte tempesta geomagnetica in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (blue News | Svizzera italiana)

Su altre testate

– “Meglio star qui seduto, guardare il cielo davanti a me”, cantava Enzo Jannacci. E per questa sera non vengono in mente programmi migliori, perché lo spettacolo che potrebbe offrirci la volta celeste si avvicina molto a quell’alone di luce rossastra, l’aurora boreale, che ha attraversato i cieli d’Italia a maggio. (il Resto del Carlino)

Tutti con lo sguardo all’insù. C’è incertezza attorno all’esatto momento di arrivo dell’attuale tempesta: informazioni più accurate saranno, ovviamente, possibili col passare delle ore, ma le previsioni indicano più probabile la tarda giornata del 10 ottobre, con i relativi effetti che dovrebbero persistere fino a quella successiva. (Il Fatto Quotidiano)

Settimana scorsa, due potenti brillamenti solari di classe X (X7.1 e X9.1) e una serie di brillamenti M minori hanno scagliato CME verso la Terra. Tre di loro hanno colpito o sfiorato il nostro pianeta tra il 4 e il 7 ottobre. (Coelum Astronomia)

Possibile aurora boreale in Italia oggi 10 ottobre: a che ora e come vederla in diretta

In Toscana nella serata del 10 ottobre le condizioni dovrebbero essere serene. Poi è importante piazzarsi in un punto privo di inquinamento luminoso, dunque zone di campagna dalle quali è più facile vedere il cielo. (LA NAZIONE)

Le tempeste geomagnetiche sono perturbazioni del campo magnetico terrestre causate dall’interazione tra il vento solare e la magnetosfera. Questo fenomeno si verifica quando particelle cariche provenienti dal Sole, principalmente durante eruzioni solari o espulsioni di massa coronale, raggiungono la Terra e disturbano il suo campo magnetico. (CUENEWS | Space)

Sono previste tempeste solari "acute" di Classe G4 con possibile, intensa attività aurorale anche alle nostre latitudini. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dalle 22:30 di oggi. (Fanpage.it)