Crisi idrica, grido d’allarme anche per l’agricoltura. Situazione drammatica al Centro-Sud

  In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, in Italia si sono verificati 54 eventi meteorologici estremi tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d’aria e raffiche di vento, causando danni significativi alle abitazioni e alle infrastrutture. Il report dell’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche sottolinea come le piogge più violente abbiano colpito le Marche e il Friuli, con cumulate fino a 110 millimetri a Casarsa della Delizia in poco più di un’ora. (Primonumero)

Su altre fonti

Non c’è più tempo da perdere. E’ l’SOS lanciato da Cia-Agricoltori Potenza e Matera che denunciano, nuovamente, gli ingiustificati ritardi a livello regionale per trovare soluzione alla situazione di emergenza determinata dalla siccità e conseguentemente alle dighe ed invasi con scarsa disponibilità. (Sassilive.it)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. "Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud". (Tuttosport)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. ROMA- “Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel Centrosud”. (Livesicilia.it)

L'emergenza siccità al Centrosud, le difficoltà nella maggioranza e le altre notizie della giornata

Secondo i dati aggiornati ad oggi e presenti sul portale del Consorzio che gestisce le 4 dighe questa è la situazione: nell'invaso di Occhito sul Fortore ci sono soltanto 75 milioni di metri cubi di acqua, il 25 luglio del 2023 ce n'erano 194 milioni; nella diga di Marana Capacciotti restano 11 milioni di metri cubi di acqua, contro una capienza di 48 milioni (l'anno scorso ce n'erano 39 milioni); l'invaso di Capaccio sul Celone ha 2,5 milioni di metri cubi di acqua, l'anno scorso erano 8,4 milioni mentre la capacità è di 25,8 milioni; infine nella diga di San Pietro sull'Osento c'è appena 1,2 milioni di metri cubi di acqua, un anno fa c'erano oltre 10 milioni. (quotidianodipuglia.it)

"Emergenza in Puglia, Abruzzo e Sicilia, ma Nord pieno d'acqua". Questo il bollettino dell'associazione dei consorzi di bacino ascolta articolo (Sky Tg24 )

Il racconto della giornata di giovedì 25 luglio 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Al Centrosud la siccità sta asciugando i bacini idrici, con danni enormi per le colture. (Radio Popolare)