Shopping online, 4.700 siti fasulli mettono a rischio privacy e sicurezza online degli utenti in occasione del Black Friday

In occasione del Black Friday e delle molte altre offerte allettanti che si trovano su internet nel periodo delle festività natalizie, il rischio è quello di abbassare il livello di attenzione, soprattutto per quanto riguarda privacy e sicurezza online. Gli esperti di EclecticlQ hanno rilevato una rete di quasi 4.700 siti di shopping fasulli in Usa ed Europa che, ben camuffati e con sconti “imperdibili”, che sono stati messi online esclusivamente con lo scopo di rubare i dati delle carte di credito. (Federprivacy)

Su altri giornali

Ecco i principali... Il Black Friday è senza dubbio un'occasione per approfittare di grandi sconti ma è anche un periodo in cui aumentano i rischi di truffe, soprattutto nell'e - commerce. (Virgilio)

Ma ormai anche l’Europa è entrata nella sfida visto che per tutti gli europei – Italia compresa – l’ultimo venerdì di novembre è diventato una ghiotta occasione di shopping. Se l'America di Amazon schiera una doppia occasione di risparmio, con il 29 il tradizionale Black Friday seguito a distanza di pochi giorni dal Cyber Monday, la Cina di Alibaba risponde con l'ormai acclamatissimo Singles' Day (in verità in Cina lo chiamato tutti 11/11). (la Repubblica)

In occasione del Black Friday e delle molte altre offerte allettanti che si trovano su internet nel periodo delle festività natalizie, il rischio è quello di abbassare il livello di attenzione, soprattutto per quanto riguarda privacy e sicurezza online. (Federprivacy)

Black Friday, come risparmiare davvero

L'associazione dei consumatori ha diffuso alcune regole da ricordare per non incorrere in questo tipo di truffe, come non aprire link sospetti e diffidare di messaggi con sconti e promozioni ricevuti da soggetti sconosciuti ma sopratutto, il fenomeno più diffuso, quello dei siti fake, piattaforme di ecommerce false che copiano nomi e loghi di marchi famosi. (L'Unione Sarda.it)

Black Friday 2024, a cosa dobbiamo prestare attenzione? Si tratta ormai di un’abitudine a cui gli gli italiani non vogliono rinunciare, anzi non è più limitato soltanto all’ultimo week end di novembre, come vorrebbe la tradizione, ma sconti e promozioni si prolungano per molto più tempo. (Il Torinese)

Confrontare i prezzi tra diversi negozi e verificare il costo totale, comprese spese di spedizione, può aiutare a identificare le migliori offerte. In Breve (TL;DR) Per risparmiare durante il Black Friday è utile creare una wishlist per concentrarsi su prodotti realmente necessari e monitorare i prezzi in anticipo per evitare falsi sconti. (Fastweb Plus)