Meteo: fine Ottobre, freddo svanisce? Occhio agli aggiornamenti

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di una possibile ondata di freddo artico che avrebbe potuto interessare l’Europa meridionale verso la fine di ottobre, inizi di Novembre. I modelli meteorologici avevano individuato una discesa di aria particolarmente fredda dal Nord Europa, ipotizzando un calo significativo delle temperature e perfino la possibilità di nevicate a quote basse sui rilievi. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti hanno ridimensionato drasticamente questo scenario: sembra che l’irruzione fredda non si concretizzerà o, quanto meno, non coinvolgerà direttamente le regioni mediterranee, ma potrebbe toccare marginalmente l’Europa dell’Est. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In effetti, fino ad ora, è stato il periodo più turbolento dell’Autunno, nonostante alcune variabili chiave, come le temperature, non abbiano ancora mostrato caratteristiche particolarmente insolite. Ottobre, un mese che sembra voler lasciare un segno indelebile sul piano meteo, confermando una tendenza che prosegue senza tregua da Settembre. (Tempo Italia)

Si prepara una possibile svolta meteo per il finale di Ottobre. Le ultime tendenze dei modelli infatti suggeriscono una fase di stabilità atmosferica grazie all’arrivo di un robusto anticiclone, che potrebbe così designare un netto cambio di rotta dopo il tanto maltempo delle ultime settimane (che ricordiamo insisterà anche in questo fine settimana sul centro-nord Italia). (Meteo Italia)

L’ottobre di quest’anno sembra destinato a sorprendere ancora una volta, regalando un’alternanza di fenomeni meteorologici tipici della stagione autunnale con un’insolita fase di stabilità e bel tempo, comunemente conosciuta come “ottobrata”. (Meteo Giornale)

In questo finale di ottobre, l’Italia continua a vivere un autunno dalle temperature insolitamente elevate. (Meteo Giornale)

Si profila un cambio meteorologico significativo per la fine di ottobre. Nel periodo compreso tra il 28 e il 31 ottobre, infatti, potrebbe stabilirsi un solido anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale, apportando un periodo di stabilità atmosferica su gran parte del Paese. (Meteo Italia)

La stagione dell’Autunno, tradizionalmente considerata come un periodo di transizione tra Estate e Inverno, si è trasformata in un periodo dominato da fenomeni meteorologici imprevedibili, che oscillano tra ondate di calore prolungate e perturbazioni improvvise. (Meteo Giornale)