F1. Parco chiuso violato: ecco come un team sarebbe intervenuto sull'altezza da terra tra qualifiche e gara

A poche ore dal ritorno in pista della Formula 1 ad Austin dopo una lunga pausa autunnale, Autosport lancia una bomba destinata a far discutere. Secondo quanto riporta l'autorevole testata britannica, la FIA avrebbe deciso di prendere provvedimenti immediati a livello procedurale per impedire a una scuderia non meglio identificata di sfruttare un trucchetto per intervenire sull'altezza da terra tra qualifiche e gara, in regime di parco chiuso (Automoto.it)

La notizia riportata su altre testate

Nuovi inquietanti sospetti in Formula 1 alla vigilia del GP degli Stati Uniti: una delle scuderie in griglia utilizzando un arguto trucco avrebbe violato più volte il regime di parco chiuso nel corso del Mondiale 2024 modificando di nascosto la monoposto quando non era permesso dal regolamento. (Fanpage.it)

Come riportato da Autosport.com, ci sono preoccupazioni relative alla modifica dell'altezza di guida delle vetture tra le sessioni di qualifiche e gara, una pratica che potrebbe conferire un vantaggio competitivo significativo. (F1-News.eu)

L'anticipazione diffusa da Autosport rivela i provvedimenti adottati dalla Federazione per dare risposta ai sospetti di più scuderie, relativi a un'astuta mossa da parte di uno specifico team. Spulciando tra le progettazioni dei componenti open source, disponibili a tutte le squadre, sarebbe emersa la possibilità che una squadra nello specifico adotti un meccanismo di variazione dell'altezza da terra del pattino, nella zona del T-tray, tra la configurazione da qualifica della monoposto e quella adottata in gara. (Autosprint.it)

F1 - F1, indagine FIA: altezze da terra modificabili in parco chiuso

I piloti McLaren hanno commentato l’ammissione di colpevolezza da parte di Red Bull sul sistema in grado di modificare l’altezza del T-tray in regime di parco chiuso. (F1inGenerale)

La FIA starebbe sospettando che un team utilizzi un dispositivo per modificare l'altezza del "Front Bib" la parte anteriore del fondo, ndr durante il regime di parco chiuso, ovvero tra qualifica e gara. (Formula1 Web Magazine)

La FIA ci sta lavorando su, a quanto pare. Nella tarda serata di ieri, infatti, si sono susseguite voci in base alle quali la Federazione Internazionale stia fortemente sospettando che una delle vetture utilizzi un dispositivo in grado di modificare l’altezza del “front bib” in regime di parco chiuso (FUNOANALISITECNICA)