Appello di giuristi chiede l’espulsione di Israele dalle Nazioni Unite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da oltre cinquant’anni i governi che si sono succeduti alla guida di Israele hanno costantemente disatteso i loro obblighi attinenti al diritto internazionale, facendosi beffe e violando le risoluzioni delle Nazioni Unite, fossero esse adottate dall’Assemblea generale o dal Consiglio di sicurezza o consistessero in chiare pronunce della Corte internazionale di giustizia. Questo atteggiamento di aperto spregio del diritto Internazionale e delle Nazioni Unite ha raggiunto livelli parossistici nell’ultimo anno col genocidio in corso che ha già causato la morte di oltre quarantamila Palestinesi, in gran parte bambini, e determina ogni giorno nuove vittime a Gaza, in Cisgiordania, in Libano e in Siria (Contropiano)
Ne parlano anche altre fonti
Sassolini di Lehner Il destino cinico e Carlo Nordio promulga durissime leggi bronzee. (L'Opinione delle Libertà)
In un intervista a Pino Arlacchi, già vice segretario dell’Onu, direttore del programma antidroga e anticrimine dell’Onu si chiede l’espulsione di Israele dall’Onu: l’appello di Arlacchi è stato immediatamente appoggiato da numerosi giuristi italiani e internazionali. (Report Sardegna 24)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Ora Francesca Albanese rischia il posto. Ha tirato a lungo la corda la relatrice italiana all'Onu e adesso una serie di voci, da più parti chiedono le sue dimissioni. Ieri si è aggiunto anche il World Jewish Congress, alle cui posizioni si unisce l'Ucei, l'Unione delle Comunità ebraiche italiane. (il Giornale)
Francesca Albanese è finita di nuovo al centro delle polemiche dopo la presentazione della sua ultima relazione, occasione sfruttata per attaccare Israele su tutti i fronti e minimizzare i crimini di Hamas (il Giornale)
Bufera sula relatrice speciale Onu per i territori palestinesi occupati. Una petizione internazionale chiede ai governi di farla fuori (Open)