Dopo 60 anni scopre di avere un Picasso in salotto: vale più di 6 milioni di euro

Dopo 60 anni scopre di avere un Picasso in casa. La storia è quella di un rigattiere di Pompei che, nei primi anni '60, trovò una tela arrotolata mentre sgomberava la cantina di una... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Non immaginano che, quella stessa tela trovata in una cantina piena di polvere, potrebbe avere un valore milionario. Anni ’60, una vecchia tela trovata nella cantina impolverata di una villa, a Capri, ritrae il volto scomposto di una donna con i tratti estetici del cubismo. (Il Fatto Quotidiano)

Le relazioni pericolose dell'Inter con i capi ultrà e la 'ndrangheta. I pm: "Mettere subito fine alla sudditanza" Cronaca (IL GIORNO)

In altre parole non bisogna lasciarsi suggestionare dalla possibilità di avere sotto mano un capolavoro. Milano – “Servono conoscenze tecniche, equilibrio e capacità di reggere alle emozioni”. (IL GIORNO)

Picasso ritrovato, cosa sappiamo e cosa succede ora

Cosa ci lascia in eredità questa incredibile storia? L’arte va salvaguardata sempre: quel rigattiere, persona semplice, ha salvato il dipinto al di là del suo valore. Da De André all’attualità con il Picasso ripescato da un rigattiere di Pompei in una discarica di Capri e rimasto appeso nel salotto di casa per sessant’anni senza sapere che fosse un’opera del maestro del cubismo. (IL GIORNO)

Il dipinto è stato trovato in una cantina di una villa a Capri negli anni Sessanta dal rigattiere, il quale l’ha conservato nel suo salotto per decenni. Inizialmente considerata una copia, rappresenta un ritratto di Dora Maar, una delle muse più celebri del pittore spagnolo, famosa per il suo legame con lui negli anni Quaranta e Cinquanta. (Radio 105)

L’incredibile storia del quadro di Picasso appeso sul muro della casa di un rigattiere a Pompei: ad accorgersene il figlio dopo aver studiato arte a scuola Di La tela, che vale sei milioni di euro, è stata appesa al muro della casa di un rigattiere per oltre sessant’anni, senza che i suoi proprietari ne comprendessero appieno il valore. (Orizzonte Scuola)