Italo Calvino, il suo incontro con Cuba

Italo Calvino, in un profilo stilizzato, torna a guardare di sottecchi l’Avana nelle targhe poste in alcuni luoghi-simbolo della capitale cubana. L’immagine testimonia di un incontro postumo – parafrasando Il Visconte dimezzato – tra «La dos mitades de Calvino», la metà nota, quella di un grande intellettuale italiano, e l’altra, quasi sconosciuta, cubana. ED È QUESTO RENCUENTRO, più che una rituale celebrazione del centenario della nascita, il senso della settimana dedicata a Calvino, che, appunto, il 15 ottobre 1923 vide la luce a Santiago de las Vegas, alla periferia sud occidentale dell’Avana, dove i genitori dirigevano la Estación experimental agronómica. (Il Manifesto)

Su altre fonti

Così la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi che ieri mattina, in una seduta aperta del Consiglio comunale alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città ad Italo Calvino conferendo al prestigioso scrittore la cittadinanza onoraria postuma, in occasione del centenario della nascita. (LA NAZIONE)

Il francobollo, che avrà un valore pari a 2,75 euro, è designato per l’uso per la posta ordinaria del secondo scaglione di peso, fino a 50 grammi. Top right Mobile (Culture)

Tra le case più amate di Italo Calvino ce n’era una in Toscana, dove trascorreva tutte le estati insieme alla moglie Esther Judith Singer. Un luogo stupendo che ancora oggi incanta e rapisce, la pineta di Roccamare a Castiglione della Pescaia. (Proiezioni di Borsa)

Il francobollo - stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente - reca un bozzetto di Gaetano Ielluzzo. Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. (Adnkronos)

Il 15 ottobre del 1923 nasceva nei pressi dell’Avana, Cuba, Italo Calvino, «uno dei più affascinanti scrittori che abbiano mai preso la penna in mano», come lo ha definito l’accademica statunitense Merve Emre lo scorso febbraio sul New Yorker. (ilmessaggero.it)

Martina Franca Italo Calvino: cent'anni e non sentirli 📚 Enogastronomia Incontri culturali (il Tacco di Bacco)