"Conosci davvero gli antibiotici?". Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione della settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall'OMS , l'Ausl Romagna rilancia l'attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’OMS, l’Ausl Romagna rilancia l’attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo di questi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, ovvero la diffusione di batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici riducendo le possibilità di cura. (ravennanotizie.it)
– Utili, nella giusta misura. Uno dei grandi temi della sanità di oggi e domani è quello dell’antibiotico-resistenza: a furia di usarli (e di abusarne), gli antibiotici finiscono per perdere la loro efficacia perché i batteri diventano resistenti. (il Resto del Carlino)
Il problema soprattutto nel Mezzogiorno. Nel 2023 li hanno assunti quattro italiani su dieci. (Sky Tg24 )
C’è assolutamente bisogno di un uso consapevole degli antibiotici e su questo argomento la Asl ha pensato di diffondere una campagna informativa in occasione della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici in programma fino a domenica e che si basa su video brevi e sottotitolati, realizzati dai professionisti delle Malattie infettive e della Medicina generale e adatti alla diffusione sui canali social dell’azienda santitaria. (LA NAZIONE)
Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno I dati sono emersi da un dossier di AIFA e confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa (Dire)
«La resistenza agli antibiotici? In Romagna causa cento morti all’anno e 5 milioni di spese». «È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. (Corriere Romagna)