"Conosci davvero gli antibiotici?". Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici

In occasione della settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall'OMS , l'Ausl Romagna rilancia l'attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno I dati sono emersi da un dossier di AIFA e confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa (Dire)

Uno dei grandi temi della sanità di oggi e domani è quello dell’antibiotico-resistenza: a furia di usarli (e di abusarne), gli antibiotici finiscono per perdere la loro efficacia perché i batteri diventano resistenti. (il Resto del Carlino)

Un terzo di questi si verifica in Italia. C’è assolutamente bisogno di un uso consapevole degli antibiotici e su questo argomento la Asl ha pensato di diffondere una campagna informativa in occasione della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici in programma fino a domenica e che si basa su video brevi e sottotitolati, realizzati dai professionisti delle Malattie infettive e della Medicina generale e adatti alla diffusione sui canali social dell’azienda santitaria. (LA NAZIONE)

Resistenza agli antibiotici, “In Romagna causa 100 morti l’anno”. Nel 2050 più decessi dei tumori

Roma, 22 novembre – Digitalizzazione e intelligenza artificiale sono il campo dove si giocherà, inevitabilmente, una larga fetta del futuro della professione farmaceutica, in numerosi ambiti, come ad esempio quello dell’uso uso appropriato degli antibiotici e antibiotico-resistenza. (RIFday)

"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". (La Repubblica)

«La resistenza agli antibiotici? In Romagna causa cento morti all’anno e 5 milioni di spese». «È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. (Corriere Romagna)