Meteo, settimana al via con anticiclone africano e punte intorno ai 40 gradi. Le previsioni dal 29 luglio

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

L’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia nel corso di gran parte della settimana, mantenendo condizioni meteo in prevalenza stabili, con l’eccezione di un possibile sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi. L’attuale intensa ondata di calore è quindi destinata a proseguire, così come proseguirà l’assenza di precipitazioni che sta aggravando l’estrema siccità che colpisce l’estremo Sud e soprattutto la Sicilia (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Sono in aumento anche i tassi di umidità che renderanno il caldo più afoso soprattutto al mattino e nelle ore notturne. METEO TOSCANA. Le novità del tempo odierno riguardano sostanzialmente un aumento delle temperature e dei tassi di umidità con l’ondata calda in piena azione anche sulla Toscana. (Meteo Toscana)

Continua a salire l'allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio per la salute per tutta la popolazione e non solo per anziani, bambini piccoli e persone fragili. (La Stampa)

Se ieri i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, domani a 13 e mercoledì sono 12. (Il Messaggero Veneto)

Bollino rosso per il caldo africano secondo le previsioni meteo: ma occhio ai temporali in queste regioni

La morsa del caldo non accenna a diminuire e, anzi, per i prossimi giorni è atteso un incremento dell'afa. (Secolo d'Italia)

Caldo torrido e afa record continuano a stringere l'Italia nella loro morsa. Oggi, martedì 30 luglio 2024, salgono quindi a quota 13 le città d'Italia con bollino rosso, cioè il livello di massima allerta. (Adnkronos)

Le previsioni meteo dell’ultima settimana di luglio vedono l’Italia divisa tra il caldo africano e qualche temporale, con allerta meteo in Lombardia e Veneto. Per il resto, l’anticiclone terrà in ostaggio il Paese, con diverse città contrassegnate dal bollino rosso a causa dell’afa. (Virgilio Notizie)