Rendimenti dei Btp ai massimi, il superdollaro affossa oro e argento

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ECONOMIA

Il tema chiave sui mercati al momento resta legato all’andamento dei tassi di interesse e a quelle che saranno le mosse delle Banche centrali nel 2024. Nell’attuale contesto sia il mondo obbligazionario, che quello azionario, così come le materie prime e le valute si muovono sulle aspettative legate all’andamento dei tassi. Ecco dunque spiegata la discesa delle obbligazioni già in circolazione, con il prezzo delle lunghe scadenze dei BTP scivolato ai minimi storici. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre lo spread Btp-Bund è in contrazione a 192 punti base, la partenza è con sprint per il Btp Valore nel primo giorno di collocamento. La seconda emissione del nuovo titolo lanciato lunedì 2 ottobre e riservato ai piccoli risparmiatori nelle prime due ha registrato ordini pari a oltre 1 miiardo di euro a fronte di oltre 32 mila contratti sottoscritti. (Milano Finanza)

Negli Stati Uniti, i T-bill a 12 mesi offrono il 5,50%, ai massimi da inizio millennio. Non è un buon periodo per le famiglie, che stanno patendo da almeno un anno e mezzo a questa parte gli effetti dell’alta inflazione. (InvestireOggi.it)

Prende il via oggi il collocamento del BTP Valore, il nuovo titolo del Tesoro, a 5 anni, riservato alla clientela retail (risparmiatori), che offre rendimenti interessanti ed un premio fedeltà per chi sottoscrive il titolo all'emissione. (QuiFinanza)

Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? Si allarga l’offerta dei titoli di Stato con l’arrivo del BTp Valore in sottoscrizione la prossima settimana. (Il Sole 24 ORE)

Al via oggi, anche negli uffici postali, la seconda emissione del BTP Valore, appartenente alla famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). (TG Poste)

Il tasso cedolare minimo garantito per la seconda emissione è del 4,10% per i primi tre anni e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento, infatti, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato di venerdì. (Il Faro online)