Il ciclone tropicale Alfred si prepara a colpire l’Australia: a rischio oltre 20mila abitazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Icona Meteo ESTERI

Il ciclone tropicale Alfred si prepara a colpire l'Australia. Oltre 4 milioni di persone si trovano nel mirino del ciclone, in rotta verso la parte sud-orientale del Queensland e la costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud. Attualmente Alfred è un ciclone di categoria 2 che dovrebbe mantenere la sua intensità prima che tocchi terra nel tardo pomeriggio di giovedì o nelle prime ore di venerdì mattina, molto probabilmente tra la Sunshine Coast e la Gold Coast dove è stata emessa l'allerta. (Icona Meteo)

Su altre fonti

La situazione è critica: un uomo risulta disperso, migliaia di persone sono senza elettricità e ai residenti del Nuovo Galles del Sud (NWS) è stato imposto di evacuare per il rischio di inondazioni. Violente raffiche di vento e piogge abbondanti stanno flagellando la costa orientale dell'Australia a causa dell'avvicinarsi del ciclone tropicale Alfred. (Fanpage.it)

In uno scatto successivo, la donna non è più visibile nelle immagini. Un utente di TikTok ha condiviso mercoledì un video che mostra una donna che cammina tranquillamente molto vicino al mare, che è molto agitato a causa della pioggia e del forte vento causati dal ciclone Alfred in Australia (Corriere TV)

Quasi 100.000 case e aziende a Brisbane e nella città di Moreton Bay, in Australia, sono rimaste senza elettricità a causa degli effetti del ciclone Alfred, mentre anche per domani sono previste forti piogge. (MeteoWeb)

Australia, piogge forti per ciclone Alfred: uomo trascinato via da corrente e in migliaia senza luce

Vento e pioggia causati da una tempesta tropicale hanno iniziato a colpire parte dell’Australia orientale giovedì, dove le scuole sono state chiuse e i trasporti pubblici interrotti. (LAPRESSE)

Forti raffiche di vento e forti piogge hanno abbattuto le linee elettriche e hanno fatto scattare allarmi di inondazione a causa dei fiumi in piena lungo un tratto di 400 chilometri di costa a cavallo tra il Queensland sud-orientale e il Nuovo Galles del Sud nord-orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Venti impetuosi e piogge torrenziali hanno mandato sott'acqua diverse cittadine, mentre intense mareggiate hanno flagellato la costa. Il Queensland è uno stato australiano nella parte nord-orientale del continente, con una fascia costiera che si estende per circa 7000 kmNumerose imbarcazioni sono state rovesciate, come si può ben vedere nel video qui sopra. (iLMeteo.it)