Netanyahu: «Pogrom come nel ’38». E ora vuole mandare il Mossad
La «missione di salvataggio» annunciata ieri mattina dall’Home Front Command dell’esercito israeliano è stata cancellata nel pomeriggio: a riportare indietro centinaia di tifosi israeliani del Maccabi da Amsterdam è stata la compagnia civile di bandiera, la El Al, dopo il via libera dei rabbini capi David Yosef e Kalman Bar che hanno autorizzato a volare nonostante l’ingresso nelle ore di Shabbat. A ordinare la cancellazione della missione è stato l’ufficio del primo ministro. (il manifesto)
Ne parlano anche altre testate
Amsterdam, tifosi del Maccabi Tel Aviv aggrediti da gruppi filo palestinesi: un supporter israeliano finisce in un canale (La Stampa)
"Non si può rubricare come antisemitismo una forma sbagliata di aggressione a persone che seguono una partita. Ovadia non è nuovo a prese di posizione contro le politiche belligeranti contro lo Stato di Israele e anche queste sue parole sono destinate a far discutere. (Today.it)
Un nuovo atto di barbarie si aggiunge alla Memoria, al giorno in cui noi ebrei accendiamo le luci per ricordare. (Corriere Roma)
Tifosi della squadra israeliana di calcio del Maccabi Tel Aviv sono stati aggrediti giovedì sera ad Amsterdam mentre lasciavano lo stadio dopo la partita di Europa League con l'Ajax. (Corriere TV)
L'ex primo ministro Bennett parla di pogrom. Violenti scontri ad Amsterdam per la partita di Europa League Ajax-Maccabi, coinvolti attivisti pro-Palestina e tifosi israeliani. (Fanpage.it)
Il primo ministro israeliano Netanyahu ha inviato due aerei per riportare a casa i cittadini Screenshot da X (LAPRESSE)