Meteo: declino dell’anticiclone prima del previsto, freddo e neve in arrivo

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

L’anticiclone domina in quest’avvio di Novembre, con una fase di meteo decisamente monotono rispetto alle turbolenze delle ultime settimane. Stiamo vivendo scenari poco autunnali con temperature sopra la media all’insegna del caldo anomalo, ben più accentuato in montagna. Le temperature sono più tipiche di fine settembre che d’inizio Novembre e risultano al di sopra dei valori medi non solo in Italia, ma anche su buona parte d’Europa. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Il mese di novembre si è aperto ancora all'insegna di un clima piuttosto mite su gran parte del territorio. I valori termici continuano a rimanere di alcuni gradi sopra la media climatologica e in alcune zone d'Italia si può passeggiare all'aria aperta ancora in maniche corte. (iLMeteo.it)

La “goccia fredda” è una depressione in quota, una massa d’aria fredda che si stacca dalla circolazione principale, portando instabilità climatica soprattutto nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’inverno bussa già a novembre? METEO analisi per l’Italia

Alta pressione e clima mite fino al 5 novembre Tuttavia, nelle aree della Valle Padana, nebbie e foschie autunnali potranno limitare l’irraggiamento solare, mantenendo temperature più fresche rispetto al resto del Nord Italia (Tempo Italia)

Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)

Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)