Livorno, bambino ebreo insultato e preso a calci: "Devi morire nel forno"

Ad aggredirlo due ragazzine di 15 anni.

"Una situazione incredibile, da pelle d'oca, sembra di essere ripiombati nei tempi più bui della storia del nostro paese - ha detto la sindaca di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati - l'Amministrazione comunale non intende sottacere o banalizzare quanto accaduto che è di una gravità inaudita

"Devi stare zitto perché sei ebreo".

Un bambino di 12 anni è stato preso a calci, insultato e colpito da sputi nel parco Altobelli di Venturina Terme, in provincia di Livorno, lo scorso 23 gennaio. (La Repubblica Firenze.it)

Su altri media

La fiaccolata della Memoria è la risposta della comunità di Venturina e dell’intera Val di Cornia all’odiosa aggressione antisemita dei giorni scorsi di cui è rimasto vittima un ragazzo di 12 anni. All’iniziativa parteciperanno l’assessora a istruzione e cultura della Memoria Alessandra Nardini, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il presidente della Comunità ebraica di LivornoVittorio Mosseri e la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo (Toscana Notizie)

“Inginocchiati ebreo” e poi sputi e botte a un dodicenne. Quelle ragazzine non erano amiche sue, gli hanno detto di star zitto, lui ha risposto e lo hanno ricoperto di sputi, chiamato ebreo, umiliato" (Fanpage.it)

La fiaccolata della Memoria è la risposta della comunità di Venturina e dell’intera Val di Cornia all’odiosa aggressione antisemita dei giorni scorsi di cui è rimasto vittima un ragazzo di 12 anni. (Toscana Notizie)

Il sindaco Riccucci: "Impegniamo il Comune per la diffusione della cultura e della conoscenza per sconfiggere xenofobia, razzismo e antisemitismo". SAN VINCENZO — "C’è grande preoccupazione per il persistere di episodi di intolleranza anche nel nostro territorio". (Qui News Valdicornia)

L'assassino è stato rintracciato al telefono dagli investigatori, che erano ormai sulle sue tracce. L'uomo è stato ricoverato a Caltanissetta. (La Stampa)

- si legge - Dietro l’azione non c'è solo la mancanza di valori umani e di etica sociale, ma c'è un pensiero razzista e xenofobo: oggi contro l’ebreo, domani contro il colore della pelle o di genere, manifestando un'intolleranza verso chi non è allineato a un pensiero dominante. (Qui News Valdicornia)