p. Ermes Ronchi - Commento al Vangelo di domenica 12 Gennaio 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E IL CIELO FIORI’ Il popolo era in attesa, sognava il messia liberatore, e si ritrova un uomo ai margini del deserto, prosciugato dal sole e dai digiuni, solo voce nel vento. Anche noi siamo in attesa, ma il nostro è un tempo in cui i sogni ci sono stati rubati. Giovanni invece li aveva riaccesi, e la gente sciamava da Gerusalemme al Giordano. Anche oggi non sono i profeti che mancano, ciò che manca è l’ascolto. (Cerco il Tuo volto)
Se ne è parlato anche su altri media
Velletri (Rm) – Suor Brambilla guida il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di Vita apostolica, dopo esserne stata segretaria fin dal 2023. Primo atto della neo Prefetta Suor Simona Brambilla, prima donna a capo di un dicastero vaticano, verso due istituti religiosi, uno maschile a Segni l’altro femminile a Velletri, noti ed attenzionati da tempo (La Torre Oggi)
La rivalutazione della realtà sacramentale della chiesa, avvenuta con il concilio Vaticano II, ha conferito al battesimo uno spessore che andava a poco a poco svilendosi. Ed è senza dubbio un’acquisizione positiva, perché nessun rito e nessun ingresso in istituzioni religiose o forme di vita uguaglia quel primo momento, che segna colui che ne è protagonista in maniera inconfondibile. (Diocesi di Tivoli)
Mentre tutti attendono, Dio parla. Perdonate la brevità, e forse la banalità, ma è così che si apre e si chiude il Vangelo che la liturgia ci dona nella festa del Battesimo del Signore. E per me non è banale. (Cerco il Tuo volto)
(don Daniele Bai) Festa del Battesimo del Signore, festa del nostro battesimo, che oggi siamo invitati a celebrare con gratitudine: “…ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano!”. Tempo medio di lettura: 2 minuti (Luino Notizie)
Il tema liturgico di questa domenica è la novità dell’azione di Dio nella storia. Nuovo, infatti, è il linguaggio di Dio in Isaia: «…è finita la schiavitù, ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati, ecco, il Signore Dio viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio» (prima lettura). (LaParola.it)
Le promesse generano attese, ma a volte le promesse sono anche deluse, tradite. È difficile rimanere fedeli e fiduciosi quando il tempo passa e la parola data non trova compimento. Arriva il dubbio, la paura di essere stati dimenticati. (Cerco il Tuo volto)