La lenta risalita della speleologa intrappolata a Bueno Fonteno, che ha gambe e ossa del viso fratturate. «In un'ora 50 metri»
«Pronti i detonatori?». «Pronti». «Autorizzati a sparare». Boom! E un pezzetto di cunicolo salta per aria. Nelle viscere del monte Torrezzo i soccorritori lottano contro il tempo e contro una natura che non aveva messo nel conto il passaggio di una barella fra i suoi cunicoli inesplorati. «Andate, andate». «Attenzione alla gamba!». «Piano». Il viaggio verso la luce di Ottavia Piana procede lentamente perché lei ha alcune ossa del viso e le gambe fratturate e quello è un mondo sotterraneo impervio e in parte sconosciuto. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Il sospiro di sollievo collettivo, con tanto di pianto liberatorio per molte delle persone presenti, è arrivato alle 2.59 della scorsa notte: la speleologa Ottavia Piana è stata estratta dalla grotta Bueno Fonteno (a Fonteno, nella Bergamasca), dov’era rimasta intrappolata nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, grazie agli sforzi dell’imponente macchina dei soccorsi messa in campo. (La Repubblica)
Dopo l’incredibile notte, durante la quale i soccorritori hanno compiuto gli ultimi difficili metri per portare Ottavia Piana fuori dall’Abisso Bueno Fonteno, nella mattinata di mercoledì 18 dicembre è stata indetta una conferenza stampa per fare il punto sui soccorsi e sulle condizioni di salute della speleologa 32enne. (L'Eco di Bergamo)
Alle 2.59 i soccorritori hanno raggiunto l'uscita dell'Abisso Bueno Fonteno. La donna, ferita, è stata trasportata all'Ospedale di Bergamo (Adnkronos)
Nel corso della notte i volontari del Soccorso alpino hanno concluso la risalita con la 32enne in barella, che è stata poi trasportata in elicottero all’ospedale di Bergamo. Nell’incidente la donna ha riportato diversi traumi e fratture. (Virgilio Notizie)
Pronti? Ooooooooo… A Ottavia!». Si scioglie alle 5 del mattino di oggi (mercoledì 18 dicembre), nella tenda riscaldata allestita nel campo base di Fonteno, la tensione accumulata durante 75 ore ininterrotte di soccorso. (Corriere TV)
È stata tratta in salvo alle 3.15 della scorsa notte Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nella provincia di Bergamo, a seguito di una caduta avvenuta sabato pomeriggio. (varesenews.it)