Prezzi, Federconsumatori: “Ecco i prodotti che sono aumentati di più negli ultimi 10 anni”

Per saperne di più:
Coronavirus nel mondo

Non diminuiscono i prezzi di pasta, olio, pane e Federconsumatori stila la top ten degli aumenti che hanno contribuito a far crescere disuguaglianze e impoverimento Pasta e olio in cima alla classifica dei prodotti che sono aumentati di più negli ultimi dieci anni, seguono fette biscottate, riso, farina e tonno in scatola. Insomma l’aumento dei prezzi ha riguardato innanzitutto alimenti fondamentali della dieta mediterranea, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ogni anno monitora i prezzi dei panieri di 100 prodotti di prima necessità e stila la top ten dei maggiori rincari e bisogna dire che la percezione di questi aumenti talvolta è alterata a causa della shrinkflation e della riduzione di formati delle confezioni. (Impresa Italiana)

Ne parlano anche altri media

Storie difficili, abusi, bulli. E microtraumi causati dai social: cosa c’è dietro i (troppi) suicidi dei giovanissimi Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Il 2o% dei bambini e degli adolescenti soffre di un disturbo mentale ed almeno il 50% delle psicopatologie che si riscontrano negli adulti esordiscono in età evolutiva. Perché i ragazzi di oggi stanno così male? Con Stefano Vicari professore di Neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospeda¬le Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Daniele Mencarelli, Scrittore. (Corriere TV)

Non è una novità per la storia dell’umanità. I dati ci dicono che negli ultimi 10-15 anni c’è stato un aumento esponenziale dei casi di disturbo mentale nei bambini e giovani «perché il contesto sociale li favorisce — ha spiegato Vicari —. (Corriere della Sera)

Salute mentale, perché i giovani sono in crisi? Il ruolo della società e degli adulti

Le curve disegnate dall’indice di salute mentale - misura del disagio che si basa sulle dimensioni di ansia, depressione, perdita di controllo comportamentale o emozionale e benessere psicologico - prima e dopo la pandemia (-3 punti in 4 anni) sembrano confermare che gli/le adolescenti potrebbero essere più felici. (Corriere della Sera)

Complice la tragedia mondiale della pandemia e i provvedimenti per fronteggiarla che in ben poco conto hanno tenuto le esigenze degli adolescenti, continua a crescere il numero di essi che manifestano forme di disagio. (il Resto del Carlino)

Un’indagine di Facile.it, condotta in collaborazione con mUp Research e Bilendi, rivela che oltre 2,7 milioni di giovani tra i 10 e i 20 anni manifestano disagi psicologici come isolamento, difficoltà relazionali, apatia e attacchi di panico. (Orizzonte Scuola)