Scholz sfiduciato, cade il governo: Germania alle elezioni anticipate

BERLINOOlaf Scholz arriva al Bundestag in tarda mattinata e fa il suo ingresso alla riunione del gruppo parlamentare socialdemocratico con il suo talismano della fortuna: Britta Ernst, la moglie, a cui il cancelliere ha dedicato anni fa una delle sue proverbiali, ma affettuose tautologie: «Senza di lei sarei un altro uomo». Dopo un applauso caloroso da parte dei “compagni”, racconta un parlame… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con 394 voti contrari, 207 favorevoli e 116 astensioni, la mancanza dei 367 voti necessari per mantenere la fiducia ha portato alla decisione di indire elezioni anticipate, fissate per il 23 febbraio. (Nicola Porro)

Dopo aver perso la fiducia al Bundestag, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha incontrato il presidente federale Frank-Walter Steinmeier al Palazzo Bellevue. (Corriere TV)

Tempo scaduto per Olaf Scholz. I numeri non lasciano spazio ad alibi per il socialdemocratico. (Secolo d'Italia)

Scholz chiede la fiducia, la Germania si prepara al voto anticipato

BerlinoOlaf Scholz non è il primo cancelliere della Spd costretto a gettare la spugna prima della scadenza naturale del suo governo. Anzi, a ben vedere è un destino che condivide con tutti i suoi predecessori socialdemocratici: Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. (la Repubblica)

Il cancelliere Olaf Scholz è stato sfiduciato ieri al Bundestag e la strada per elezioni anticipate in Germania è aperta. (ilmessaggero.it)

Con un discorso durato 25 minuti — tanto una difesa del proprio operato quanto un appello elettorale — ha chiesto la fiducia secondo l’articolo 68 della Costituzione tedesca. DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO Alle 13 in punto, il cancelliere Olaf Scholz è entrato nell’arena del Parlamento tedesco per mettere fine al proprio governo. (Corriere della Sera)