La dieta dopo Natale: il digiuno dannoso, i consigli, le strategie e quanto bere

L'impatto della crisi economica si sente anche sulle tavole degli italiani. I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati si riduce il consumo di frutta e verdura e crescono. «A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Ecco quindi la Dieta delle feste 2024. Natale è arrivato e con lui anche le mega cene e i pranzi interminabili. (leggo.it)

Come ogni Natale che si rispetti, milioni di italiani si sono seduti a tavola per gustarsi un pranzo o una cena insieme a propri cari. Ma si sà, nel nostro Paese in tanti amano la buona cucina. E sgarrare la dieta diventa quasi una regola. (Liberoquotidiano.it)

Come spiega il dottor Sacha Sorrentino, biologo nutrizionista, non esistono veri e propri "alimenti brucia-grassi" e bisogna stare lontani da diete rischiose e inefficaci. (La Gazzetta dello Sport)

Picco di attacchi di cuore alle 22 della Vigilia di Natale, Valter Longo: “Basta mangiare molto male anche solo per qualche giorno per rischiare infarti e ictus”

La maratona di cibo è cominciata ben prima di Natale, con cene e aperitivi tra colleghi, amici e conoscenti. E l'apoteosi c'è stata tra il 25 e il 26. "In questi 2 giorni, invece delle 1.800 calorie medie al giorno a persona, si calcola che si preparino pietanze per 4mila calorie". (Adnkronos)

Non è stata l’unica camminata di Natale. Tanti i partecipanti che hanno aderito anche quest’anno. (il Resto del Carlino)

Non sempre è così. Natale e Capodanno dovrebbero essere ricorrenze all’insegna dell’atmosfera conviviale e serena. (Il Fatto Quotidiano)