Trapianto di rene da donatore morto, primo cross-over in Italia

News Italiane SALUTE

Parla padovano il primo trapianto di rene cross over da donatore morto. Per la prima volta al mondo, è stata infatti avviata con esito positivo la prima catena di trapianto di rene da vivente tra coppie donatore-ricevente incompatibili innescata da un donatore deceduto. Lo ha confermato il Centro… (News Italiane)

Su altri giornali

Universitaria di Padova, il primo caso al mondo di trapianto di rene cross-over da donatore cadavere , primo caso di trapianto tra coppie incompatibili nel quale si è intervenuti con un organo da persona deceduta. (Quotidiano Prevenzione)

La moglie, incompatibile, ha deciso però di donare il suo ad un altro paziente (Fidelity News)

Per la prima volta al mondo è stata avviata con esito positivo in Italia una catena di trapianto di rene da vivente tra coppie donatore-ricevente incompatibili (programma cosiddetto 'cross... (Il Mattino)

Un'equipe di medici dell'Azienda Ospedaliera di Padova ha eseguito il primo trapianto di rene al mondo in modalità 'cross over' partendo da un donatore... (Scienze Fanpage)

Il sesso femminile sarebbe maggiormente pronto a donare l'organo (DiLei)

Non solo il Centro per i trapianti di rene dell’Azienda ospedaliera-Università di Padova è il primo in Italia per numero di trapianti eseguiti - oltre 2.200 in trent’anni - ora è anche il primo al mondo ad aver avviato una catena “samaritana” da donatore deceduto. (il mattino di Padova)