VIDEO Argentina, Milei: "Paese uscito dalla recessione"
Il Presidente argentino Javier Milei ha celebrato i risultati del suo governo nel primo anniversario della sua presidenza, affermando che il Paese è uscito dalla recessione cominciando a crescere”. Milei ha assunto la presidenza argentina il 10 dicembre 2023, con la promessa di affrontare le due principali preoccupazioni dei cittadini: sistemare l’economia danneggiata del Paese – che ha il più alto tasso di inflazione al mondo – e ridurre l’insicurezza. (LAPRESSE)
Su altre fonti
Il Pil ha registrato un’espansione del 3,9% nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre, dopo tre cali consecutivi trimestre su trimestre. (business24tv.it)
Nella visita del presidente della Repubblica Argentina, Javier Milei, alla nostra presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, egli ha spiegato qual è la rivoluzione copernicana che sta adottando per riportare quel Paese in una condizione di normalità, dopo quasi mezzo secolo di dittature di colore diverso, che non hanno tolto dalla povertà la maggior parte della popolazione. (Quotidiano di Sicilia)
La retorica su cui si basa il successo della destra confonde gli osservatori e può ingannare l’elettorato. Quando, però, si passa alle questioni economiche, la destra gioca su … (La Stampa)
In un paese, l’Argentina, dove oltre il 55% della popolazione vive in quasi povertà, il debito pubblico è astronomico ed ha generato più di un default – qualcuno ricorderà i “bond argentini” e i tracolli finanziari ai danni dei risparmiatori italiani – ove l’inflazione galoppa oltre il 250%, l’esperimento di Javier Milei, il Presidente economista “della motosega e dei basettoni”, rappresenta l’ unico modo per invertire la rotta, fuori dagli schemi economici keynesiani che attualmente ingessano Stati Uniti ed Europa. (la VOCE del TRENTINO)
Il presidente argentino cavalca infatti un’onda che investe non solo il continente americano. (il manifesto)
Javier Milei, da un anno presidente dell’Argentina, non è uno sprovveduto, ed è sicuramente molto abile nella comunicazione (la motosega). Il “paziente” Argentina, affetto da periodiche ondate di iper-inflazione, è uno dei più storicamente debilitati. (Avvenire)