La cometa Tsuchinshan-Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle

/10/2024 11:59:00 La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas ha incantato il cielo sopra l’isola, regalando agli osservatori uno spettacolo mozzafiato. In particolare, nella serata di ieri, la cometa è stata avvistata in diverse località siciliane, da Siracusa a Modica, passando per Punta Braccetto e Isola delle Femmine. Le immagini della cometa nel cielo di Siracusa, riprese da Kevin Saragozza, stanno già facendo il giro del web, per la gioia di chi non ha potuto assistere dal vivo. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altre testate

La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. Sebbene la distanza dalla terra sia di circa 71 milioni di chilometri, quella di questi giorni è stata una delle “sfiorate” più ravvicinate per questo tipo di oggetti celesti. (Luino Notizie)

Offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. L’Astrofisico Tommaso Parrinello ne racconta il lungo viaggio (Malgrado Tutto Web)

Gommisti costretti a gestire montagne di pneumatici usati senza che i consorzi incaricati provvedano al ritiro nei tempi previsti. È la denuncia lanciata dal portavoce territoriale degli autoriparatori della Cna Vibo Valentia Francesco Logiacco, della FrancoGomme Vibo Marina. (Corriere di Lamezia)

Saronno, la cometa del secolo fotografata da Greta sulla città degli amaretti

Vedere la cometa C/2023 A3 è un'occasione unica: si stima che ritorni nel sistema solare interno una volta ogni 80mila anni. La cometa C/2023 A3, soprannominata la "cometa del secolo", è stata avvistata nella città russa di Kamensk-Uralskiy, negli Urali, ed è stata immortalata in un video dal fotografo locale Andrei Belyaev lunedì sera. (la Repubblica)

Lo scatto è stato effettuato ieri sera... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Insomma il suggestivo passaggio della cometa Tschinshan-Atlas, visibile dalla Terra solo ogni 80mila anni circa, è stato catturato anche sulla città di Saronno. Il 27 settembre la cometa ha superato il perielio (il punto della sua orbita più vicino al Sole) e negli ultimi giorni è stata visibile alle nostre latitudini per circa 15 minuti dopo il tramonto. (Il Saronno)