Meteo: prima ondata di freddo polare, irrompe l'inverno; la previsione

Il tempo autunnale di questi giorni presto lascerà spazio a un brusco anticipo di inverno, con freddo e neve che diventeranno i veri protagonisti delle condizioni meteo in Italia. Tutto ciò però non avverrà nel fine settimana che, al contrario, sarà ancora caratterizzato da tempo sostanzialmente asciutto e da temperature ancora relativamente miti, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: WEEKEND SENZA OMBRELLO E SENZA CAPPOTTO Quindi quando irromperà il tempo invernale? In base alle ultime proiezioni dei modelli, la svolta arriverà con un nucleo di aria gelida di origine polare che, scivolando sul cuore del continente, intorno al 20-21 novembre farà irruzione anche sulla nostra Penisola, causando appunto la prima brusca fuga in avanti verso l'inverno. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre fonti

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano una debole alta pressione destinata a lasciare il passo a correnti perturbate occidentali che manterrà condizioni di tempo stabile per tutto il fine settimana. (SavonaNews.it)

Alle sue spalle l’intensa corrente settentrionale tenderà progressivamente ad attenuarsi, mentre si completerà il calo temporaneo e lieve delle temperature anche sulla Sicilia. Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate. (METEO.IT)

I modelli matematici, pur nelle ovvie difficoltà scaturenti da un tipo di configurazione barica come quella in divenire, sembrano allineati in direzione di un cambiamento delle condizioni meteo climatiche anche sulle nostre regioni. (Meteo Giornale)

Prove d’inverno: sull’Italia arriva il freddo polare, la pioggia e la neve. Crollano le temperature

Da una parte troviamo le regioni meridionali, dove il quadro meteorologico continua a mostrare segni di forte instabilità per effetto di una reiterata circolazione ciclonica alimentata da masse d'aria molto fredda di origine scandinava. (iLMeteo.it)

Pressione in aumento nel weekend, ma con qualche pioggia in arrivo da Domenica (iLMeteo.it)

L’Italia finisce sotto zero. Temperature in discesa libera, con l’arrivo del freddo polare assistiamo al crollo verticale delle minime su gran parte del Paese. Sono previste gelate al Nord e su alcune aree del Centro. (Tiscali Notizie)