Arezzo città low cost, qui il gelato meno caro

Arezzo tra le città italiane dove il gelato costa di meno. Secondo una recente indagine di mercato analizzando i listini nelle singole province, si scopre che Forlì è la città che oggi vanta il prezzo più alto del gelato, con una media di 8,28 euro al Kg, seguita da Firenze (7,79 euro), Bolzano (7,39 euro), Ancona (7,13 euro) e Milano (7,08 euro). Sul lato opposto della classifica Cuneo risulta la provincia più conveniente, con un prezzo medio di 4,21 euro al chilo, seguita da Arezzo (4,59 euro), Siena e Padova (entrambe a 4,60 euro). (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Aumentano i consumi di gelato ma aumentano anche i prezzi al punto che negli ultimi 3 anni i listini del gelato sono rincarati di quasi il 30%. (Il Sole 24 ORE)

Il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) ha elaborato i dati pubblicati dall’osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg in tutte le città italiane con quelli del 2021. (IlCittadinoOnline)

Il primo dato che emerge dalla ricerca è quello relativo al prezzo medio del gelato industriale in vaschetta in Italia, che si attesta oggi a 5,86 euro al chilo, contro una media di 4,52 euro/kg del 2021, con un rincaro in tre anni del +29,6% – spiega il Crc . (Il Fatto Quotidiano)

Gelati sempre più piccoli e più costosi, ecco perché e cosa sta accadendo

In ogni caso Il gelato artigianale rimane un'eccellenza italiana da tutelare e valorizzare molto amata dai consumatori. Il caldo estivo spinge al consumo di gelato, ma i prezzi in aumento spingono i consumatori a cercare soluzioni per risparmiare. (Italia a Tavola)

Secondo i dati dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, le ricerche di gelati da parte dei consumatori sono aumentate del +82% nel 2024 rispetto all’anno precedente. (italianfoodtoday)

Gli italiani da sempre hanno una smodata passione per il gelato, tanto che, stando ai dati riportati da Coldiretti, ognuno ne consuma mediamente 6 chilogrammi all'anno. (il Giornale)