Gazzetta Meteo, weekend con forte maltempo: l'autunno alza la voce

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Siamo ad un passo dalla svolta autunnale che, giorno dopo giorno, dovrebbe mettere la parola fine alla siccità che da mesi attanaglia il Sud Italia e in particolar modo Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Fino ad oggi le vere perturbazioni autunnali, quelle che scaricano al suolo diversi quantitativi di pioggia, sono state le grandi assenti quantomeno al Sud. E proprio in questo weekend ci apprestiamo a vivere il primo vero peggioramento autunnale con un vortice depressionario afro-mediterraneo in lento spostamento da Ovest verso Est pronto a dispensare piogge su tutte le Regioni meridionali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

L’ondata di maltempo che negli ultimi due giorni ha colpito soprattutto la Liguria oggi si sposterà verso il Centro-Nord Italia. Resta alto il livello di allerta tra Toscana ed Emilia Romagna. La Protezione civile per la giornata di venerdì ha diramato un'allerta arancione su zone di Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e gialla in 16 regioni ( LE PREVISIONI METEO ). (Sky Tg24 )

Dove resteranno chiuse le scuole per maltempo giovedì 3 ottobre? Ecco l’elenco in aggiornamento dei comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni negli istituti per l’allerta meteo in Toscana e nelle Marche. (Fanpage.it)

Il Sindaco di Faenza, Massimo Isola ha spiegato: “In seguito alla riunione del CCS in Prefettura di poco fa, ecco quanto emerso. Le intense precipitazioni previste genereranno innalzamenti dei livelli idrometrici con probabili superamenti delle soglie 3 di allerta. (ravennanotizie.it)

Nubifragi, fiumi in piena e frane: un weekend con l'allerta rossa, si valuta la chiusura delle scuole

Sono già diversi, infatti, i fiumi ingrossati e verso soglia 3; un centinaio, solo nel Bolognese, gli interventi dei vigili del fuoco. «A Bologna – hanno fatto appunto sapere i Vvf – sono stati effettuati 90 interventi. (Corriere della Sera)

Maltempo: ancora allerta meteo nelle prossime ore (iLMeteo.it)

La saccatura depressionaria che si muove sul Mediterraneo occidentale porta intenso maltempo sull'Italia. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana è atteso un graduale miglioramento grazie al rinforzo dell'anticiclone tra Europa e Mediterraneo. (Today.it)