Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: i russi mandano i soldati nordcoreani avanti senza copertura

Altri dettagli:
Ucraina

A mezzanotte in vigore il decreto italiano per le armi a Kiev nel 2025 La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che proroga, fino al 31 dicembre 2025, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. Il decreto legge entra in vigore a mezzanotte. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato con il suo omologo dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, per il “tragico incidente” dell'aereo azero precipitato vicino ad Aktau, in Kazakistan, in cui sono morte 38 persone. (Liberoquotidiano.it)

A gelare le speranze di un negoziato per un cessate il fuoco ci ha pensato il Cremlino, chiarendo che Vladimir Putin non ha in programma contatti diplomatici all'inizio del nuovo anno. Mosca tra l'altro ha alzato nuovamente il tiro nei confronti dell'Europa con una delle sue armi a disposizione, quella del gas, annunciando l'interruzione delle forniture alla Moldavia, candidata all'adesione all'Ue. (ilgazzettino.it)

Il volo si stava avvicinando alla sua desti… (la Repubblica)

La mezza verità di Putin sull'incidente aereo in Kazakistan: si scusa, ma non ammette la colpa

Dopo tre lunghi giorni di silenzio, Vladimir Putin si è scusato per l'abbattimento dell'aereo dell'Azerbaijan Airlines schiantatosi in Kazakistan, senza però riconoscere in modo esplicito le responsabilità di Mosca. (La Stampa)

Samir Rzayev, presidente dell'Azerbaijan Airlines, lo spiega senza troppi fronzoli: «l'Embraer 190 si è schiantato a causa di interferenze esterne fisiche e tecniche». Negli istanti in cui il velivolo, decollato da Baku, si stava avvicinando a Grozny, era in corso una vera e propria battaglia nei cieli tra missili ceceni dei miliziani pro-Putin di Kadyrov e droni ucraini con cariche esplosive. (il Giornale)

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo azero Ilham Aliyev in merito all'incidente aereo che ha coinvolto il volo dell'Azerbaigian Airlines, per il quale da subito i sospetti si sono concentrati (Secolo d'Italia)