"Panama e Groenlandia, niente minacce. Trump contrasta l’attivismo cinese"
«Mi sento di escludere che gli Usa nei prossimi anni si metteranno ad annettere con la forza nuovi territori». Giorgia Meloni parla anche di Trump e delle sue dichiarazioni su Panama e Groenlandia. E le in terpreta come «un messaggio ad alcuni altri grandi player globali piuttosto che rivendicazioni ostili nei confronti di quei Paesi... Sono entrambi territori sui quali abbiamo assistito a un crescente protagonismo cinese (il Giornale)
Su altri media
«L’Artico è una regione che rientra nei nostri interessi strategici e nazionali. L’Artico si scalda, stavolta non a causa del cambiamento climatico ma per il braccio di ferro geopolitico che lo vede al centro delle ambizioni di Mosca e Washington. (Secolo d'Italia)
Io la leggo così, poi mi confronterò con i miei omologhi europei nelle prossime ore". (Tiscali Notizie)
Colpisce la pancia dell’opinione pubblica con proclami a effetto per capire l’effetto che fa. Dopo le intemerate di Donald Trump che ha detto in poche ore di voler annettere la Groenlandia, occupare Panama, ambire a fare del Canada il 51° stato Usa e cambiare il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America (come se gli States fossero America e il Messico no), dopo tutte queste esternazioni, dicevamo, l’Occidente è stordito. (Italia Oggi)
I rari insediamenti si trovano sulla costa, dove vivono stabilmente circa 55.000 persone. L’etnia originaria è quella Inuit (eschimese) che popola la Groenlandia da alcuni millenni. (il Dolomiti)
PARIGI — Tra sgomento e altolà, i leader europei rispondono a Donald Trump che sogna di annettere la Groenlandia e non ha escluso l’uso della forza per arrivare al suo obiettivo. (la Repubblica)
In particolare, l'ex presidente ha manifestato un interesse per la Groenlandia (ma non sono mancate battute provocatorie riguardo l'annessione di altri territori, come il Canale di Panama). Da giorni, le dichiarazioni di Donald Trump hanno fatto discutere a livello mondiale, suscitando preoccupazioni e interrogativi sulla sua presunta inclinazione verso una politica espansionistica. (ilmessaggero.it)