Da gennaio 2025 multe più care

Il caro multe inaugurerà il nuovo anno. Il prossimo 31 dicembre, infatti, scadranno i due anni di sospensione dell’aggiornamento biennale delle sanzioni, sanciti dalla legge di Bilancio 2023. Gli aumenti faranno riferimento alla variazione dei prezzi al consumo a settembre rispetto allo stesso mese del 2022 e che, secondo i dati Istat, è stata pari al 5,7 per cento. Il che, porterebbe ipoteticamente ad un uguale incremento delle pene pecuniarie. (R101)

La notizia riportata su altre testate

L'allarme arriva dalle associazioni dei consumatori che ricordano come l'aggiornamento sia stato sospeso negli ultimi due anni per evitare aggravi dopo l'epidemia Covid, ma rischi ora - senza un intervento del governo - di accumularsi e scattare automaticamente. (ilmessaggero.it)

All'orizzonte, infatti, c'è la fine del periodo di sospensione degli aumenti che si tradurrà in un rincaro automatico per le sanzioni, sulla base dell'inflazione, seguendo quanto previsto dalla normativa. (Virgilio)

Questa la stima stando all'indice biennale Foi dell'Istat. Rischio stangata sulle multe stradali nel 2025. (ilmessaggero.it)

Multe stradali, dal primo gennaio 2025 potrebbero aumentare: ecco di quanto

Detto ciò, le cose peggiorano ulteriormente e in maniera netta se si discute di un prossimo aumento di quelli che sono i tariffari delle sanzioni previste. Aumento multe 2025 A partire dal 1° gennaio 2025 rispettare le regole della viabilità sarà ancora più importante, per le proprie tasche. (QuiFinanza)

Aumenteranno di 10 euro le sanzioni per uso del cellulare alla guida e attraversamento col semaforo rosso: l'allarme di Assoutenti Foto dall'archivio (LAPRESSE)

Dal primo gennaio 2025, infatti, chi andrà a violare il Codice della Strada potrebbe trovarsi a dover pagare sanzioni più salate di oltre il 5%. Il motivo? Come spiega Informazione Fiscale, si tratta dell'aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. (HDmotori)