La maschera di Herlitzka da Aldo Moro al cardinale

Addio a Roberto Herlitzka. Talento inesorabile di teatro e cinema, è morto ieri a Roma a 86 anni: vedovo da pochi mesi dell’adorata Chiara, riceverà l’ultimo saluto domani nella chiesa di San Saturnino alle 10:30. Natali a Torino il 2 ottobre 1937, il padre ebreo ceco Bruno presto in fuga dalle leggi razziali, si diploma … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 31 lug. (il Dolomiti)

Da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara e si era lasciato andare. Aveva vinto il David di Donatello per “Buongiorno, notte” diretto da Marco Bellocchio. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il cinema e il teatro italiano sono in lutto per la morte a 86 anni dell'attore Roberto Herlitzka, noto al grande pubblico per la sua intensa interpretazione dello statista Aldo Moro nel film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio. (La Stampa)

Roberto Herlitzka e ‘Boris’: il cult della scena con Pannofino

Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmüller lo sceglie per recitare in Film d'amore e d'anarchia, ovvero "stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... (Secolo d'Italia)

«Molli un po’ il personaggio Serpentieri, altrimenti me li fa risultare cani questi due». (ilmessaggero.it)

Con il suo carisma, la sua autorevolezza, con la forza della sua stessa storia, Herlitzka era diventato anche una figura di culto della serie ‘Boris’. Impersonava – e non era difficile riuscire credibile – l’attore «bravo», quello che si ritrovava suo malgrado in un ambiente dove tutti lavorano senza badare alla qualità, dove la recitazione è grossolana e finta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)