Raffiche di vento a 210km/h, cancellati 3.000 voli: "La tempesta del secolo" arriva in Florida

Salgono i timori e le preoccupazioni per l'uragano Milton che sta per impattare con le coste della Florida con venti superiori ai 200 Km/h con la sua influenza che si fa sentire già da alcuni giorni: a scopo precauzionale dalla giornata di ieri sono stati cancellati quasi duemila voli aerei, più o meno lo stesso numero anche per giovedì 10 ottobre con tutte le partenze e gli arrivi ormai bloccati dai principali aeroporti dello Stato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

In allerta c’è soprattutto la Florida centrale, incluse le città di Tampa – che potrebbe essere colpita in pieno per la prima volta dal 1921 -, Fort Myers, Orlando (sede di DisneyWorld), Cape Canaveral e Daytona Beach. (Corriere della Sera)

In molti hanno già iniziato a spostarsi dalle aree costiere e più esposte fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. Ordine di evacuazione obbligatorio per quasi 6 milioni di persone L'uragano Milton spaventa la Florida (LaC news24)

Mentre l’uragano Milton, il più forte ciclone di questa stagione degli uragani, dopo essersi formato nel Golfo del Messico si prepara a colpire la Florida e la costa sud degli Stati Uniti, ci siamo chiesti se effettivamente questo uragano sia particolarmente forte, anche rispetto a quelli avvenuti in tempi più remoti, o se semplicemente è aumentata l’informazione a riguardo per cui siamo costantemente bombardati da notizie sul suo imminente landfall e quindi la situazione ci appare più drammatica rispetto a com’è in realtà. (Ilmeteo.net)

Uragano Milton, meteorologo Usa in lacrime: «È incredibile, è orribile» – Il video

In Florida suonano le sirene per l’evacuazione. "AAscoltate le indicazioni delle autorità, è una questione di vita o di morte". (la Repubblica)

Le immagini del meteorologo americano John Morales che in diretta tv si commuove mentre tenta di spiegare l'intensità dell'uragano Milton hanno fatto il giro del mondo. «Fa paura» dice lo scienziato. (La Stampa)

Si è emozionato fino alle lacrime mentre tentava di descrivere l’uragano Milton. John Morales, noto esperto della rete Nbc6, stava cercando di descrivere alcuni dati associati alla tempesta quando la sua voce ha iniziato a vacillare. (Open)