Ansia, tristezza, stanchezza: i disturbi post-pandemici non abbandonano i ragazzi

In Italia un ragazzo su due soffre frequentemente di stati d’ansia o di tristezza prolungata. A interrogarsi sulla salute dei più giovani è stata l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con una consultazione pubblica capace di coinvolgere circa 7500 studenti delle scuole superiori. L’obiettivo del questionario era indagare sui disturbi frequenti post-pandemia di Covid-19. «Vorrei che si prestasse maggiore attenzione a come si sentono i ragazzi e a come è cambiata la loro vita dopo la pandemia, anche se il ricordo di essa può apparirci affievolito», ha dichiarato l’Autorità garante Carla Garlatti. (L'INDIPENDENTE)

Su altri media

Giornata mondiale della Salute mentale, 150 incontri in tutta Italia: anche a Gorgonzola Con lo slogan “Uniti per la salute mentale”, in occasione della Giornata Mondiale del 10 ottobre, i Dipartimenti di Salute Mentale si aprono al pubblico con 150 incontri previsti in tutta Italia, con cittadini, pazienti e loro familiari, volontari, operatori sanitari e amministratori. (Prima la Martesana)

Il tema scelto quest’anno per la Giornata mondiale della salute mentale, promossa dal 1992 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tramite campagne e attività di sensibilizzazione, è “It’s time to prioritize mental health in the workplace” (È ora di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII è stato allestito un info-point, un punto di ascolto e orientamento, laboratori di inclusione sociale con gli Enti del terzo settore, di sport e prevenzione con la Federcalcio regionale. (Livesicilia.it)

Borgosesia, aumentano i casi e (i giovani) al centro di salute mentale

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato tempo fa un allarme globale, definendo la depressione come la principale causa di disabilità nel mondo e si prevede che, entro il 2030, diventerà la malattia mentale più diffusa. (Vanity Fair Italia)

In Lombardia, la Legge Regionale del 25 gennaio 2024, n. 1, rappresenta un passo significativo in questa direzione, istituendo il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie. (Corriere della Sera)

Borgosesia, aumentano i casi e (i giovani) al centro di salute mentale Chi entra nel centro di salute mentale di Borgosesia si trova subito accolto dal personale che da anni lavora sul territorio. In occasione della giornata mondiale della salute mentale l’Asl Vercelli ha aperto le porte della struttura di via Marconi. (Notizia Oggi Borgosesia)