In Liguria export in calo del 24%, tra i dati peggiori in Italia: crollano le vendite negli Stati Uniti

In Liguria export in calo del 24%, tra i dati peggiori in Italia: crollano le vendite negli Stati Uniti

Genova. Nel 2024, rispetto all'anno precedente, le esportazioni della Liguria sono calate del 24,1%. Si tratta di uno dei dati peggiori d'Italia, evidenziato dall'ultimo rapporto Istat sull'export nelle regioni italiane. Nel complesso, a livello nazionale, si registra una lieve contrazione pari allo 0,4%, con un calo più marcato per il Nord Ovest (-2%). Peggio della Liguria solo Basilicata (-42,4%) e Marche (-29,7%). (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo rileva l'Istat, sottolineando che le esportazioni nelle due macroaree sono... Le Regioni del Centro e quelle del Nord Est hanno trainato l'export italiano nel quarto trimestre del 2024. (Virgilio)

Dall’altra, sempre nel 2024 — e sempre rispetto all’anno precedente — uno dei contributi negativi, decisamente negativo, all’export nazionale, è derivato dalle vendite di prodotti campani verso gli Stati Uniti: l’Istat, in questo caso, rileva un eloquente -28,2% che solo in parte viene compensato dal segno più registrato negli scambi con la Svizzera (+26,1%) o negli aumenti delle esportazioni di articoli farmaceutici. (Corriere della Sera)

Escludendo gli autoveicoli, così da non ricavare una impressione distorta dalla implosione di questo settore, l’export nazionale lo scorso anno è perfino aumentato, sia pure di poco, dello 0,5%. (ilmattino.it)

Calabria controcorrente: l’export regionale cresce del 9,4%
Calabria controcorrente: l’export regionale cresce del 9,4%

Segnali positivi, invece, sono arrivati dalle esportazioni di prodotti farmaceutici, chimico-medicinali e botanici, in particolare in Toscana, Lazio e Campania. (Business Community)

I dati dell’Istat sull’export delle imprese reggiane nel 2024 hanno fatto suonare un nuovo campanello d’allarme per l’economia provinciale, certificando un momento difficile a causa soprattutto delle guerre e delle incertezze legate all’instabilità politica mondiale. (24Emilia)

Export Calabria in crescita: una nota positiva nel panorama nazionale (Calabria Magnifica)