Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira nella dozzina dello Strega
Certi libri sembrano nascere perché se ne parli il più possibile. Ma, poiché per parlare adeguatamente di libri occorre prima leggerli, quasi sempre se ne parlerà a sproposito. Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira è in parte un’opera di autofiction e in parte un’operazione di recupero di testimonianze, finché esistono le fonti. È un libro che non pretende di spacciarsi per imparziale e anzi prende posizione senza se e senza ma: e, ovviamente, per questa ragione si è subito beccato l’etichetta di “divisivo”, come se assumere una posizione e argomentarla punto per punto fosse qualcosa di scorretto o addirittura di illecito. (Cronache Letterarie)
La notizia riportata su altre testate
Tra il pubblico ci sono, rigorosamente anonimi, anche i sei giurati scelti dall’Istituto, che per la finale del 4 luglio esprimeranno la loro preferen… (la Repubblica)
Di uno però si parla di più: si tratta di L’età fragile, che Donatella Di Pietrantonio ha pubblicato con Einaudi. (Esquire Italia)
Fonte: ANSA Donatella Di Pietrantonio, vincitrice Strega Giovani 2024 Sono Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio e Dario Voltolini i sei scrittori finalisti del Premio Strega 2024. (DiLei)
Donatella Di Pietrantonio, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo, Dario Voltolini e Tommaso Giartosio sono stati intervistati da Chiara Brilli su due temi che sembrano accomunare tutti i loro racconti: il tempo e la cura – quest’ultima intesa come cura di noi stessi, delle nostre scelte, delle parole, ma anche del tempo stesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I fantastici sei che potrebbero ambire alla vittoria sono tre donne e tre uomini, e questa è già un'ottima notizia, che certifica come il mondo dell'editoria sia degnamente rappresentato da entrambi i sessi (qui l'elenco delle finaliste del 2023). (Elle)
Sono stati annunciati nella giornata di mercoledì 5 giugno presso il Teatro Romano di Benevento i finalisti della 78 esima edizione del Premio Strega 2024, promosso dalla Fondazione Bellonci e dallo Strega Alberti Benevento Spa. (la VOCE del TRENTINO)